Domenica 7 Maggio 2023

Too many people make the mistake of spending virtually no time on designing because they are preoccupied with execution. Remember: Designing precedes doing!
Troppe persone commettono l’errore di non dedicare praticamente alcun tempo alla progettazione perché concentrati sull’esecuzione. Ricorda: la progettazione precede l’azione!*

Principles di Ray Dalio

Ma la questione non riguarda tanto il sapere, quanto il fare. La domanda che dobbiamo porci non è: “Lo so?”, ma: “Lo faccio?”.

E Non Dimenticarti Di Essere Felice di Cristophe André

In forma come non mai, anche se sono sceso di peso, troppo. Avrò modo di recuperare qualcosa nei prossimi due mesi fuori casa, in cui per forza di cose dovrò modificare la mia routine, in termini di tempi e di alimenti. Vedremo.

Ieri mi è persino venuta la tentazione di fare un bagno al mare e ho messo i piedi in acqua (insolitamente calda, almeno a riva). Mai fatto in vita mia a maggio, non certo in queste acque. Un po’ perché la giornata invitava molto, un po’ perché voglio sperimentare l’effetto dell’immersione in acqua fredda, anche se questa non sarebbe così fredda (ma per me è sufficiente), sulla sensazione di benessere generata dal ribilanciamento omeostatico del circuito piacere/dolore della dopamina, come discusso in Dopamine Nation: Finding Balance in the Age of Indulgence (L’era della dopamina, in italiano). Pensieri (mal)sani frutto della lettura.


L’avresti detto che dormire con una maschera agli occhi favorisce l’apprendimento? Materia per Saper Imparare.

Ambient light can influence sleep structure and timing. We explored how wearing an eye mask to block light during overnight sleep impacts memory and alertness, changes that could benefit everyday tasks like studying or driving. In Experiment 1, ninety-four 18–35-year-olds wore an eye mask while they slept every night for a week and underwent a control condition in which light was not blocked for another week. Five habituation nights were followed by a cognitive battery on the sixth and seventh days. This revealed superior episodic encoding and an improvement on alertness when using the mask. In Experiment 2, thirty-five 18–35-year-olds used a wearable device to monitor sleep with and without the mask. This replicated the encoding benefit and showed that it was predicted by time spent in slow-wave sleep. Our findings suggest that wearing an eye mask during overnight sleep can improve episodic encoding and alertness the next day.

La luce ambientale può influenzare la struttura e il timing del sonno. Abbiamo esplorato come l’uso di una maschera per gli occhi per bloccare la luce durante il sonno notturno influisca sulla memoria e l’attenzione, cambiamenti che potrebbero essere utili per compiti quotidiani come lo studio o la guida. Nell’Esperimento 1, novantaquattro persone tra i 18 e i 35 anni hanno indossato una maschera per gli occhi ogni notte per una settimana e hanno svolto una condizione di controllo in cui la luce non è stata bloccata per un’altra settimana. Dopo cinque notti di abituazione, sono stati somministrati test cognitivi il sesto e il settimo giorno. Ciò ha rivelato una migliore codifica episodica e un miglioramento dell’attenzione quando si utilizza la maschera. Nell’Esperimento 2, trentacinque persone tra i 18 e i 35 anni hanno utilizzato un dispositivo indossabile per monitorare il sonno con e senza la maschera. Questo ha replicato il beneficio della codifica e ha mostrato che era previsto dal tempo trascorso nella fase del sonno a onde lente. I nostri risultati suggeriscono che l’utilizzo di una maschera per gli occhi durante il sonno notturno può migliorare la codifica episodica e l’attenzione il giorno successivo.

C’è un altro studio sugli effetti del sonnellino, meno certo nell’efficacia.


Sono già a metà di L’immoralista, libro breve di André Gide, premio Nobel del 1947. Molto descrittivo, trasmette emozioni. Bel diversivo in un weekend di relax.


Athena! Se ti piacciono i film d’azione, Athena è un film da non perdere. Girato in un modo più che originale. Ti senti parte della scena. Non per niente su Netflix trovi anche il making of, che non ho ancora visto, per documentare l’originalità del lavoro. Al di là dell’attualità del tema. Scommetto che l’algoritmo non te lo ha suggerito… corri a vederlo!


*Immagine Dall E con Bing e traduzioni chatGPT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.