Martedì 9 Maggio 2023

Marco Aurelio descrive pratiche di riflessione mattutina con cui si prepara al giorno che inizia, esaminando quali sfide è probabile debba affrontare così da trovarsi in una posizione migliore per superarle. Analogamente, Seneca delinea un processo di riflessione serale in cui ripercorre la sua giornata, valutando che cosa ha fatto bene, dove la sua attenzione può essere venuta meno e come potrebbe fare meglio il giorno successivo. Epitteto si spinge ancora piú in là: come il timoniere che governa la nave, anche noi dobbiamo restare concentrati in ogni singolo momento della giornata, preparati a qualsiasi cosa possa accadere dopo.

Sette Brevi Lezioni Sullo Stoicismo

Dal journal ACT, questa settimana il tema sono i valori:

They are about creating meaning, not seeking happiness.

They provide a direction to guide you rather than being goals with end points.

They are deeply personal and freely chosen by you and not based on expectations, predetermined moral standards, or social approval.

They consist of qualities of action (e.g., forgiving) rather than domains in which you act (e.g., family).

They won’t guarantee a pain-free, pleasure-filled life.

They are linked to vulnerability and won’t prevent you from experiencing loss.

Si tratta di creare significato, non di cercare la felicità. Forniscono una direzione per guidarti anziché essere obiettivi con punti finali. Sono profondamente personali e liberamente scelti da te e non si basano su aspettative, standard morali predefiniti o approvazione sociale. Consistono in qualità d’azione (ad esempio, il perdono) piuttosto che in ambiti in cui agisci (ad esempio, la famiglia). Non garantiscono una vita priva di dolore e piena di piacere. Sono legati alla vulnerabilità e non ti impediranno di sperimentare la perdita.*

ACT Daily Journal

Restando sul benessere, ieri ho cucinato e pranzato in un’ora e dieci minuti, con una insalata, pasta e tre verdure preparate per la cena di ieri e il pranzo e la cena di oggi: asparagi, broccoli, carote. Un esempio di batch cooking (cottura in serie*) che dovrei fare più spesso… e pensare che ieri non ero per niente ispirato!


Notes from Prince Harry’s Ghostwriter è un gran articolo, ancora una volta dal New Yorker, ascoltato mentre cammino dopo pranzo. Mi ha fatto venire voglia di leggere Spare, considerato chi è il ghostwriter (l’autore del pezzo).


Mi sono divertito a selezionare 8 libri sull’intelligenza artificiale, 4 in italiano e 4 in inglese, per provare ad approfondire l’argomento nelle prossime settimane. Sono combattuto, perché in viaggio vorrei occuparmi il meno possibile di questioni lavorative, ma non posso neanche staccare il cervello del tutto. Proverò un compromesso, almeno per la parte dei viaggi in cui avrò più tempo per rilassarmi; nella parte di scoperta (Giappone) intendo distrarmi il meno possibile.

Comunque ne ho scritto sulle community. Post programmato per andare online più tardi.

Non so come, ma sono iscritto a una newsletter quotidiana che mi aggiorna sulle novità in materia di app che sfruttano l’intelligenza artificiale. Ieri ho seguito qualche link e mi si è aperto un altro squarcio di mondo. Impazzano servizi web che ti permettono di riscrivere testi o di sintetizzare o interrogare documenti. Ognuno ti permette di assaggiarlo gratis con grandi limitazioni e di sfruttarlo al massimo pagando un abbonamento. La cifra necessaria per godere di questi servizi è consistente, anche perché chatGPT-4 ha un costo di accesso elevato. Come per altri prodotti e servizi, l’evoluzione e la diffusione su larga scala ne aumenterà la qualità e ne ridurrà la soglia di accesso. Probabilmente prima di quanto pensiamo. Grandioso con chi lavora con la conoscenza. Tempi eccitanti.

Mi sono anche fatto aiutare a creare una checklist per cosa portare in viaggio. Molto efficiente. Ho anche creato una illustrazione per questo, più o meno riuscita.


Mesi fa avrei colto qualsiasi occasione per andare al cinema, per vedere e rivedere film, approfittando della programmazione, purché fosse cinema. Oggi no. Preferisco andare a dormire a un orario che mi permette di essere qui, pimpante, quando non sono neanche le 7 di mattina, che uscire e fare tardi senza il tempo per me la mattina. Vedo molti meno film, esco meno la sera, ma non per questo non ho una vita intellettuale stimolante o una vita sociale. Stamattina ho una colazione con amica e ieri sera ho sperimentato con i chatbot dopo cena.

Stasera potrei fare una eccezione alla regola e uscire. Ciò che conta è la tendenza: il sonno è più importante del cinema e della vita intellettuale, anche perché dedico già molto tempo alla vita intellettuale, anche se in forme diverse dal cinema. Noto in me un consolidamento di abitudini, sempre più profonde. La salute non è qualcosa che si costruisce in un giorno, né in una settimana, né in un mese. Se sono la persona in salute che sono oggi è per il lavoro che ho fatto in questi anni e sono felice di questo.


Oggi ho l’appuntamento con il tecnico per l’upgrade della connessione a internet da FTTC a FTTH. Il momento è arrivato. Vedremo quanto migliorerà il servizio, ora a 110-120 Mbit/sec in download e a 16-20 Mbit/sec in upload


Come al solito traduzioni a cura di chatGPT e illustazione Bing-DALL E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.