Mercoledì 17 Maggio 2023

Oggi si sarebbe dovuto concludere il mio primo viaggio di questa stagione, ma il maltempo lo ha allungato di un giorno: treno di oggi cancellato, prenotazione sullo stesso treno domani, salvo complicazioni al momento difficili da prevedere. Poco male.

Scopro che è uscito Che cosa fa la gente tutto il giorno?, un nuovo libro di racconti di Peter Cameron, uno dei miei autori preferiti. Sembra divertente:

È cominciato tutto all’aeroporto. Mia madre aveva promesso di venirmi a prendere e invece non c’era. Poi dalla compagnia aerea mi hanno comunicato di aver smarrito la mia valigia in qualche punto fra lo Zaire e New York e proprio quando avevo finito di compilare le tre pagine del modulo reclami sono comparsi mia sorella minore Daria e Charles, il suo ragazzo, dai quali ho saputo che la mamma era diventata attrice e aveva venduto casa, e io potevo stare da loro, per una decina di giorni, dopodiché dovevo trovarmi un altro posto oppure andare a Los Angeles a vivere con mio padre. Quindi si sono messi a litigare su come tornare a casa: lei voleva prendere un taxi ma lui pensava che sarebbe stato meglio un particolare autobus diretto. Si sono arrabbiati a tal punto che Daria è salita su un taxi e Charles sull’autobus, e prima che io potessi seguire l’una o l’altro se n’erano già andati. Ho incontrato un uomo d’affari argentino con il quale abbiamo diviso il taxi per andare a Manhattan; a metà strada lui ha chiesto all’autista di accostare e nel parcheggio di un centro commerciale del Queens lui e l’autista hanno tirato della coca che il tizio aveva appena fatto passare attraverso la dogana. È stato allora che sono cominciati a mancarmi i Peace Corps.

Che cosa fa la gente tutto il giorno?

Ho iniziato a leggere Know Thyself, tradotto come Conoscere se stessi. La nuova scienza dell’autoconsapevolezza. Molto, molto interessante. Copertina originale più evocativa della copertina italiana, come spesso accade.


Mattina volata e siamo già al pomeriggio, 12:48. Avrei da scrivere qualcosa sull’Eurovision 2023 e qualche altra esperienza, ma è tempo di cucinare per pranzo e di impegni sociali pomeridiani.

Questa la magnifica pizza di ieri sera, che va condivisa con i posteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.