Domenica 21 Maggio 2023

Starting school around age five, you found yourself squirming in a chair for hours on end. Sitting still was not in your nature, but after a couple of years, sitting still in your chair would be your most-practiced skill, trumping time spent reading, writing, playing games, and physical education in school. Like a ninja of sitting, you practiced sitting still in a chair more than any other activity, with hours and hours and hours in training, with no other learned activity even coming close in time spent practicing.

Iniziando la scuola intorno ai cinque anni, ti sei trovato a contorcerti sulla sedia per ore e ore. Rimanere seduto immobile non era nella tua natura, ma dopo un paio di anni, rimanere seduto sulla sedia sarebbe diventata la tua abilità più praticata, superando il tempo trascorso a leggere, scrivere, giocare e fare educazione fisica a scuola. Come un ninja della seduta, hai praticato il rimanere seduto immobile sulla sedia più di qualsiasi altra attività, con ore e ore e ore di allenamento, senza che nessun’altra attività imparata si avvicinasse nemmeno lontanamente al tempo trascorso nella pratica.*

Move Your DNA: Restore Your Health Through Natural Movement

Giornata dedicata a smaltire newsletter, feed RSS e altri link messi da parte. Ne ho archiviati molti, ne ho messi da parte altri. Mi restano meno di una ventina di schede aperte nel browser, che userò in parte nelle prossime newsletter. Alla fine non ho neanche cominciato l’editing della newsletter, che per forza di cose questa settimana finirà per saltare. Non che le 500 letture settimanali abbiano portato a chissà quanti iscritti a Saper Imparare o feedback sul podcast e altro, quindi profilo basso e avanti senza ansia. Tutta la mia attenzione ai contenuti vedrà uno stop quasi totale da Giugno a metà Luglio per dedicarmi a due viaggi importanti. Il resto di Luglio e Agosto probabile mi concentri su altre attività, prevalentemente offline, usando questo tempo per riflettere. Da Settembre ripartenza con il frutto delle riflessioni ed entro l’anno deciderò su cosa concentrare le mie energie dal 2024. In mezzo c’è la vita.


Il controllo del peso di oggi mi dice che sono perfettamente in linea con le misurazioni precedenti all’ultimo viaggio, con l’unica differenza che la mia oscillazione di peso ora è tra 64 e 65 Kg, pur mantenendosi nell’intervallo alto del grasso e del muscolo. Positivo, perché significa che posso recuperare un po’ di peso nel prossimo mese, senza superare i limiti di guardia di eccessive oscillazioni.


Ho fatto un test con un servizio che ti permette di trasformare un testo in un messaggio audio, anche in italiano. Buono, salvo una parola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.