Lunedì 29 Maggio 2023

“La vita è un evento, come una festa o un ricevimento, e come tutti questi eventi deve arrivare alla fine. Dipende da noi ringraziare l’ospite per il buon tempo trascorso o lamentarci per il fatto che la festa non possa proseguire ancora.” (John Sellars, Sette Brevi Lezioni Sullo Stoicismo)

John Sellars, Sette Brevi Lezioni Sullo Stoicismo

Prosegue la permanenza a Skopje. Ieri un po’ di pioggia all’ora di pranzo, senza creare alcun problema. Il trend dei ristoranti vegani, di vario genere, sembra consolidarsi.


Cosa curiosa, qui ieri grandi festeggiamenti, come quando in Italia la nazionale di calcio vince ai mondiali. Che è successo? La componente di origine turca ha festeggiato la vittoria elettorale di Erdogan. Non credo sia necessario alcun commento.


In altre storie, ieri giro della città con una guida locale molto volenterosa ma poco esperta. Abbiamo passato un paio d’ore in piacevole compagnia, ma non ho imparato molto di più di quanto avessi già imparato dal tour svolto qui anni fa, nella mia prima permanenza. Poco male. Il coraggio di organizzarsi e offrire un giro della città, gratuito o a donazione, in una lingua diversa dalla tua, va premiato per l’impegno.


Oggi si preannuncia una ultima bella giornata, prima del ritorno in Italia domani. L’avventura di questa estate di viaggi continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.