Lunedì 31 Luglio

“È giusto rifiutare qualcuno. In effetti, è addirittura meglio rifiutarli se hai concluso che non sono adatti a te. Infatti, allontanandoti non solo ti liberi per trovare qualcuno che puoi amare, ma stai anche liberando il tuo potenziale partner di allora a trovare qualcuno che possa amarlo. Non sentirti in colpa. Se sappiamo che il nostro cuore non è in una relazione, facciamo la cosa giusta per tutti se ci allontaniamo.”

Susan Quilliam, Come Scegliere un Partner*

“Permetti che le tue necessità di relazione determinino le tue priorità. Non sentirti responsabile di ricambiare gli approcci amichevoli semplicemente perché qualcuno ha bisogno di parlare, ti piace e ti diverti a stare in compagnia; se non hai bisogno di amici, risparmia i tuoi sforzi finché non trovi qualcuno con cui la cordialità sembra più personale e orientata alla relazione. Sì, potresti trovarti solo e con tempo libero, ma avrai bisogno di un orario libero se vuoi essere pronto per la persona giusta quando arriva.”

Michael Bennett, MD; Sarah Bennett, F*ck Love*

“Tuttavia, nella maggior parte, le situazioni sono aperte e non c’è un numero fisso di alternative. Le alternative che noi vediamo sono solo limitate dalla nostra immaginazione e dalla nostra capacità di «progettarle».”

Edward de Bono, Creatività Per Tutti

Stamattina sembra che l’universo voglia dare un messaggio preciso sulle relazioni, quasi a confermare ciò che ho scritto ieri sera. Lasciar andare. Creare spazio. Così facendo fai un favore a te stesso e agli altri.


Dopo aver passato settimane in viaggio e quasi 3 settimane in Italia sempre col telefono in mano, un paio di giorno fa ho deciso di imporre più autodisciplina e i risultati si vedono: negli ultimi due giorni ho usato lo smartphone per meno di mezz’ora. Il minimo giornaliero delle precedenti quattro settimane è stato 2h50m, il massimo oltre le 8 ore. Ho aumentato il tempo dedicato alla lettura. Ho avuto modo di riflettere sulle relazioni tenute in vita con la respirazione artificiale. Sono stato più presente e meno distratto, anche in presenza di persone. Ho perso meno tempo a leggere notizie inutili. Ho ridotto la condivisione della quotidianità in chat con alcune persone, senza che succedesse nulla. A dimostrazione che una buona parte del tempo passato a chattare è letteralmente tempo perso.


Ero quasi per mollarlo, poi invece ho preso gusto nel leggere Il laureando. Vediamo come prosegue. Ho iniziato stamattina Il coraggio di essere felici, seguito ideale e complemento di Il coraggio di non piacere, uno dei miei libri preferiti di sempre. Il dialogo socratico scorre molto velocemente. Lo finirò presto.


Ieri sera ero esausto e mi sono messo a guardare un film di pura evasione: Extraction. Complice il fatto che ero attratto dal seguito, dopo aver visto un trailer. A 10-20 minuti dall’inizio l’ho messo da parte. L’idea dell’ex militare traumatizzato alcolista (e sotto antidolorifici) che fa il mercenario per conto di un gangster indiano a cui viene rapito il figlio è una trama che non mi ha preso. Non era per me. La vita è troppo breve per dedicare tempo a questo tipo di film. Stasera però vado al cinema a vedere l’ultimo di Mission Impossible.


*Originali tradotti con ChatGPT:

“It is fine to turn someone down. In fact, it’s actually best to turn them down if you have come to the conclusion that they aren’t for you. Because by walking away you’re not just freeing yourself to find someone you can love. You are also freeing your no-longer-potential partner to find someone who can love them. Don’t feel guilty. If we know our heart is not in a relationship we do right by everyone if we leave.” (Susan Quilliam, How to Choose a Partner)

“Let your partnership needs determine your priorities. Don’t feel responsible for returning friendly overtures simply because someone needs to talk, you like him, and you enjoy hanging out; if you don’t need friends, save your efforts until you find someone with whom friendliness seems more personal and partnership directed. Yes, you may find yourself lonely and with time on your hands, but you’ll need an open schedule if you’re to be ready for the right person when he comes along.” (Bennett, MD, Michael; Sarah Bennett, F*ck Love)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.