Lunedì 23 Ottobre 2023

#film

Killers of the Flower Moon non ha deluso le attese. Conoscevo la storia, quindi sono arrivato preparato. Apprezzabile la scelta di non spettacolarizzare la violenza e di produrre un altro poliziesco, ma sarei molto, molto curioso del film prodotto in un altro universo parallelo in cui è stata usata la prima stesura della sceneggiatura in cui la storia è raccontata dall’agente del FBI. Avrebbe avuto tutto altro ritmo e lo svelamento dei crimini sarebbe stato forse più coinvolgente, come nel libro. Questa sceneggiatura ha zero suspance e pesa sul risultato finale. Film che farà comunque parlare di sé, meritatamente. Dispiace dirlo, ma alcune scene (dialoghi prolungati) sono assolutamente inutili, sotto tutti i punti di vista, e allungano oltre misura il brodo di 3h26m.

Ho recuperato un film forse visto molto, molto tempo fa: Broadcast News (Dentro la notizia). Una commedia romantica deliziosa, ambientata nel mondo del giornalismo televisivo americano della metà degli Anni ’80. Il film è uscito nel dicembre 1987. Tante nomination all’Oscar ma nessuna conversione. Molto godibile, coinvolgente, ottimo montaggio, ritmo elevato. Si vede che dietro c’è un gran lavoro di sceneggiatura. Interpreti notevoli. Molto affiatato. Dalla versione home video Criterion ho visto un finale alternativo. Mi vedrò anche altri contenuti extra. Gran cinema d’annata. Holly Hunter da giovane non me la ricordavo. William Hurt non è cambiato di una virgola: da giovane, qui, è uguale a quando è invecchiato. Stra-consigliato.


#libri

Non ho letto questo weekend, come non leggo in tutti i momenti in cui sono in compagnia: l’esperienza sociale prevale sui media. Ciò nonostante dall’ultimo aggiornato ho quasi finito un altro libro, apprezzabile per gli argomenti e la struttura, ma niente di nuovo per me: L’arte del monotasking.

L'arte del monotasking - copertina

Le 12 attività su cui concentrarsi senza fare altro sono:

  • leggere
  • imparare
  • insegnare
  • pensare
  • giocare
  • ascoltare
  • vedere
  • creare
  • camminare
  • spostarsi
  • mangiare
  • dormire

Sul dormire faccio fatica a pensare che si possa fare altro nel mentre. Complessivamente un buon libro che incoraggia a concentrarsi e a fare una cosa per volta. Sarebbe utile a molti che conosco, magari anche a te.


#esperienze

Weekend da ricordare. Ho avuto la visita di un lontano amico. Attraverso attività varie, compresa una serata con amici comuni, abbiamo rafforzato il nostro legame. La fiducia nasce dalla confidenza e la confidenza si crea con l’esperienza. Comune.

Un weekend vissuto intensamente.

L’estate è finita, anche se nell’ultima settimana ci sono stati giorni con un vento caldo e temperature ben oltre i 25 gradi. Neanche a dirlo ho fatto il bagno in mare 5 giorni negli ultimi 7 e ben 12 degli ultimi 14. Potrei chiamarla pratica consolidata. Vediamo se riuscirò a mantenere questa media anche questa settimana. Le temperature restano su valori superiori a 20 gradi e dovrebbe piovere poco o niente. Vedremo.

Oggi splende un magnifico sole e qualcosa mi dice che farò un altro bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.