Lunedì 13 Novembre 2023

#fumetti

[[The Killer]]

Ho trovato i due albi in cui è raccolta tutta la serie di The Killer, da cui è tratto il film di David Fincher. L’ho appena sfogliati e mi sono subito piaciuti. Complice il tablet che ho quasi da un anno, leggere fumetti digitali è diventato facile e divertente. Alla fine è intrattenimento, che va contingentato, utile variazione ad altre forme di intrattenimento. Espande gli orizzonti sotto vari punti di vista. Il fatto che molti film vengano tratti da fumetti o graphic novel ne è un segno.


#libri

Un articolo dell’Economist, messo da parte un paio di settimane fa, contiene la segnalazione di alcuni libri per approfondire sul piano storico il conflitto tra Israele e Palestina. Credo che il modo migliore per capire meglio il presente non sia seguire un canale all news o leggere breaking news su breaking news ma distaccarsi e contestualizzare. Il modo migliore, per questo, sono i libri e i film. Punto.


#film

[[The Killer]]

Ho rivisto The Killer e ne ho apprezzato ancora una volta la fattura. Notevole, alla seconda visione, il montaggio serrato e i cambi di camera, soprattutto nella scena d’azione centrale. Se il soggetto è in movimento l’inquadratura è fissa o poco movimentata; se il soggetto è fermo, è la camera a muoversi. Un senso di dinamismo totale.

[[Anatomia di una caduta]]

Al cinema ho visto Anatomia di una caduta, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes quest’anno. Sala (piccola) piena. Due ore e mezza senza sentir volare una mosca. Concentrazione totale. Nessuno sbadiglio. Venendo da The Killer non ho potuto non notare tutto un altro stile di ripresa. Ci sta. Non sono film confrontabili. Mi è piaciuto? Sì. Mi ha impressionato? No. In astratto posso dire che è un film da Palma d’oro? Direi di no. Mi aspettavo qualche colpo di scena, forse influenzato da simili film precedenti, ma non ci sono stati. Per carità, le sorprese non mancano, ma mi sembra che il film manchi di pathos. Un film comunque ben recitato e ben confezionato. La storia in sé, soprattutto nella fase processuale, mi è sembrata un po’ sopra le righe. Probabilmente più che realistica, ma comunque sopra le righe. Certamente ci sono messaggi che non ho colto.

[[C’è ancora domani]]

Ho discusso di C’è ancora domani con un’amica e posso dire di averlo apprezzato di più. Il problema che avevo con il finale è un non problema. La commedia italiana, anche se con vena drammatica, non è il mio cinema preferito, ma ciò non toglie che Cortellesi abbia fatto un buon lavoro dietro la macchina da presa. Felice che incontri anche un incredibile successo di pubblico.


#esperienze

La temperatura interna in casa è scesa anche sotto la soglia dei 19 gradi. Di questo passo molto presto dovrò accendere il riscaldamento, almeno per qualche ora al giorno. Vedendo i due lati positivi, tra 40 giorni le giornate cominceranno ad allungarsi di nuovo e tra meno di una settimana farà giorno dopo le 7, occasione per andare a vedere l’alba in spiaggia senza alzatacce.


#passato

3 anni fa

Segnalavo due libri che mi ero piaciuti assai.

Segnalavo il passaggio di server da TOPIX all’ospitalità di Nicola. Grazie Nicola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.