Sabato 25 Novembre 2023

#citazione

Imparate a dare assenza a chi non ha capito l’importanza della vostra presenza

Cambiare l’acqua ai fiori

“Scopo della natura sono il principio, l’evoluzione e la fine di ciascun essere. È come il lancio di una palla: la palla sale, scende e cade. Che bene è il suo salire, che male sono il suo cadere e il suo finire a terra? Lo stesso dicasi per una bolla d’aria: che si gonfi e che scoppi, dov’è il bene, dov’è il male? Ciò vale anche per un lume.”

Marco Aurelio, l’Arte Di Conoscere Sé Stessi. Pensieri

#salute

Se pensi che mangiare una insalata sia noioso, non sai come si fa una insalata. Segui i consigli di questa infografica e poi mi dici.

Una dieta a base vegetale è la più sana. Lo dice la scienza. Semmai qualcuno ancora non fosse persuaso, un video riassuntivo, con le fonti scientifiche relative:


#strumenti

I filtri di Readwise

Per i fan di Readwise e l’app gemella Reader, questo video aiuta a comprendere una funzione che ho fino a ora sottovalutato: i filtri!


#passato

17 anni fa

Venivano pubblicati i miei primi due libri, seguiti poi da altri 15. Bel momento.

16 anni fa

Partecipavo a un convegno a Montecitorio! Ho un vaghissimo ricordo e niente su ciò che possa aver detto. Considerando il miliardo di relatori, possibile che non abbia detto nulla. A seguire il reperto fossile:

… e nello stesso periodo apparivo sul Corriere della Sera:


#libri

Un paio di novità in libreria.

[[Il testamento]]

Fiction finlandese.

[[Il tesoriere di stato]]

Fiction francese.

[[L’invenzione del Medio oriente]]

Per comprendere il presente.

[[How to Write a Novel]]

How to Write a Novel potrebbe essermi utile. Questo consiglio casca a fagiolo per me, guarda caso:

Don’t listen to what other people say you should write about

It has become a fashionable conversational crutch to reward a particularly funny or gruesome anecdote, such as a harrowing encounter with baggage claim or an apocalyptic string of bad dates, with the words, “OMG, you should totally write a book about that.”

Do not listen to these people. Unless the person telling you to “write a book about that” is a publishing professional, assume the person uttering these words is merely being polite and is not looking out for your best writerly interests.

How to Write a Novel

#esperienze

Continua il momento felice per il blogging e per la voglia di fare pulizie online, complice il maltempo e il freddo di stagione. Non avendo profili social da curare – non ne esistono più – mi concentro sui miei blog. Ho ripensato le categorie, anche di questo blog, riorganizzato i vecchi post. Ne ho cancellati alcune centinaia: ora ne restano online poco meno di 1300 qui, di cui 41 privati. Alcuni personali li ho trascritti nel mio journal digitali. Dei post online circa 1/4, poco meno di 300, sono di quest’anno. Un 2023 in cui ci ho dato dentro, complice l’abbinamento journal/blog: ciò che traccio sul journal che ha un interesse pubblico, almeno potenziale, va sul blog.

Ho ancora almeno la metà dei post da verificare rispetto alla categoria assegnata e altri potrebbero andare a finire nel cestino. Per quelli che rimangono voglio mettere in ordine anche i tag, utilizzati almeno per tracciare nomi propri citati (persone, paesi, stati), seppur anche questi siano da verificare e aggiustare. L’ordine mi sembra quello giusto: macrotemi indicati dalle categorie, da cui discendono i post, in cui sono inseriti i tag. Riformulate le categorie, ora sono i post sotto verifica. Considerando che l’inverno sta per cominciare, credo che tra un mese mi ritroverò con una presenza online rinnovata e in cui mi rispecchio di più. L’obiettivo è di usarlo di più come biglietto da visita nelle relazioni personali, oltre che professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.