#citazione
“Scopo della natura sono il principio, l’evoluzione e la fine di ciascun essere. È come il lancio di una palla: la palla sale, scende e cade. Che bene è il suo salire, che male sono il suo cadere e il suo finire a terra? Lo stesso dicasi per una bolla d’aria: che si gonfi e che scoppi, dov’è il bene, dov’è il male? Ciò vale anche per un lume.”
Marco Aurelio, l’Arte Di Conoscere Sé Stessi. Pensieri
#salute
Se pensi che mangiare una insalata sia noioso, non sai come si fa una insalata. Segui i consigli di questa infografica e poi mi dici.
Una dieta a base vegetale è la più sana. Lo dice la scienza. Semmai qualcuno ancora non fosse persuaso, un video riassuntivo, con le fonti scientifiche relative:
#strumenti
I filtri di Readwise
Per i fan di Readwise e l’app gemella Reader, questo video aiuta a comprendere una funzione che ho fino a ora sottovalutato: i filtri!
#passato
17 anni fa
Venivano pubblicati i miei primi due libri, seguiti poi da altri 15. Bel momento.
16 anni fa
Partecipavo a un convegno a Montecitorio! Ho un vaghissimo ricordo e niente su ciò che possa aver detto. Considerando il miliardo di relatori, possibile che non abbia detto nulla. A seguire il reperto fossile:
… e nello stesso periodo apparivo sul Corriere della Sera:
#libri
Un paio di novità in libreria.
[[Il testamento]]
Fiction finlandese.
[[Il tesoriere di stato]]
Fiction francese.
[[L’invenzione del Medio oriente]]
Per comprendere il presente.
[[How to Write a Novel]]
How to Write a Novel potrebbe essermi utile. Questo consiglio casca a fagiolo per me, guarda caso:
Don’t listen to what other people say you should write about
It has become a fashionable conversational crutch to reward a particularly funny or gruesome anecdote, such as a harrowing encounter with baggage claim or an apocalyptic string of bad dates, with the words, “OMG, you should totally write a book about that.”
Do not listen to these people. Unless the person telling you to “write a book about that” is a publishing professional, assume the person uttering these words is merely being polite and is not looking out for your best writerly interests.
How to Write a Novel
#esperienze
Continua il momento felice per il blogging e per la voglia di fare pulizie online, complice il maltempo e il freddo di stagione. Non avendo profili social da curare – non ne esistono più – mi concentro sui miei blog. Ho ripensato le categorie, anche di questo blog, riorganizzato i vecchi post. Ne ho cancellati alcune centinaia: ora ne restano online poco meno di 1300 qui, di cui 41 privati. Alcuni personali li ho trascritti nel mio journal digitali. Dei post online circa 1/4, poco meno di 300, sono di quest’anno. Un 2023 in cui ci ho dato dentro, complice l’abbinamento journal/blog: ciò che traccio sul journal che ha un interesse pubblico, almeno potenziale, va sul blog.
Ho ancora almeno la metà dei post da verificare rispetto alla categoria assegnata e altri potrebbero andare a finire nel cestino. Per quelli che rimangono voglio mettere in ordine anche i tag, utilizzati almeno per tracciare nomi propri citati (persone, paesi, stati), seppur anche questi siano da verificare e aggiustare. L’ordine mi sembra quello giusto: macrotemi indicati dalle categorie, da cui discendono i post, in cui sono inseriti i tag. Riformulate le categorie, ora sono i post sotto verifica. Considerando che l’inverno sta per cominciare, credo che tra un mese mi ritroverò con una presenza online rinnovata e in cui mi rispecchio di più. L’obiettivo è di usarlo di più come biglietto da visita nelle relazioni personali, oltre che professionali.
Lascia un commento