Pensieri #1

Cinque pensieri tratti da cinque libri per cominciare (o continuare) la giornata pensando.

“I risparmi che stanno fermi in banca senza accumulare interessi generano in realtà un rendimento straordinario, se ci danno la flessibilità necessaria per accettare un impiego con uno stipendio più basso ma che ci fa sentire più realizzati,”

Morgan Housel, La Psicologia Dei Soldi

“Chi legge regolarmente dorme meglio, presenta livelli di stress inferiori, ha un’autostima più elevata e soffre meno di depressione rispetto a chi non legge». Leggere è anche un modo particolarmente efficace per controbilanciare i tanti effetti negativi delle altre forme di intrattenimento cui ci esponiamo. Guardare la televisione può essere fonte di iperstimolazione sia visiva che uditiva. Tenersi al passo coi social media può essere stressante. Tenere in mano un libro e rallentare il ritmo per leggerlo costituisce un antidoto al sovraccarico digitale. Un’altra delle ragioni per cui la lettura può portarci enormi benefici è che ci riporta al momento presente, ovvero il luogo in cui ci diviene necessario prestare attenzione a una singola cosa in un singolo luogo.”

Thatcher Wine, L’arte del monotasking

“There are far better ways to dull the popular will than through censorship: titillation, distraction, excess and bewilderment are infinitely cleverer tools to ensure that the status quo can remain forever undisturbed.”

The School of Life, How Modern Media Destroys Our Minds

“Il principio primo delle religioni monoteiste è: “Dio esiste. Cosa vuole Egli che io faccia?” Il principio primo del buddhismo è: “Esiste la sofferenza. Cosa faccio per sfuggirne?””

Yuval Noah Harari, Da Animali a Dèi

“Essere consapevoli del fatto che ogni momento è un passaggio, che l’acme preannuncia il declino, e la sconfitta la futura vittoria, aiuta a vivere. È utile, quando la vita ti sorride, sapere che te le darà di santa ragione, e quando brancoli nel buio che tornerà la luce. Ti fa essere prudente, ti fa essere fiducioso. Ti aiuta a relativizzare i tuoi stati d’animo. O almeno dovrebbe.”

Emmanuel Carrère, Yoga

100 euro l’anno di abbonamento a Readwise, per far emergere perle dai libri letti nel passato, è denaro ben speso.

Curioso che negli ultimi 12 mesi ho importato 3.333 passaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.