
188 sono i paesi in cui è possibile viaggiare senza chiedere un visto anticipato, grazie al nostro passaporto italiano. L’Italia è quarta nella classifica globale, preceduta soltanto da Singapore, Coreal del Sud e Giappone. Niente male!
Scorrendo i paesi per cui è necessario chiedere un visto anticipato, noto che ho viaggiato solo in Afghanistan e in quel caso, infatti, ho ottenuto il visto dall’ambasciata afghana in Italia a Roma. Uno dei motivi, prima del 2014, per cui non sono mai andato in Russia. Motivo per cui non ero mai andato in Cina, ma ora la procedura è cambiata e non è necessario.

Con l’ultimo viaggio ho toccato quota 70. L’Italia ovviamente non è compresa.
Dove mi piacerebbe andare, in cui non sono mai stato? La lista è breve. In ordine sparso:
- Corea del Sud
- Indonesia (Bali)
- Filippine
- Australia
- Nuova Zelanda
- Colombia
Potrei aggiungere i Caraibi, ma sarebbe un capriccio. Le isole dell’Oceania sono troppo lontane e quindi costose: non ne vale la pena. Sono stato alle Hawaii e non ci tornerei. Centro America troppo instabile. Sud America: niente che mi attiri particolarmente, eccetto la Colombia. Africa: sarebbe bello esplorarlo ma per n ragioni non è fattibile, non sicuro sotto vari punti di vista, eccetto forse Sudafrica. Medio Oriente niente da vedere e climaticamente/politicamente troppo caldo. L’Asia centrale non ha niente di affascinante per me. India non mi attira particolarmente.
L’obiettivo della prossima decade, molto più rilassata rispetto alle due precedenti, per n motivi, potrebbe essere di visitare questi 6 paesi, raggruppandoli in 4 viaggi diversi. Molto più rilassante dell’idea del Round the World (RTW) che non ho più l’energia per fare, ahimé.
