Tutti i libri che trovi in questa pagina sono libri che non ho (ancora) letto. Il valore di questi titoli sta nel sapere che esistono e nel poter essere consultati e letti quando utile o necessario, oltre al fatto che raccogliendoli qui posso suggerirtene la lettura. Sapere di non sapere amplia la propria conoscenza e allo stesso tempo la propria ignoranza.
Per argomenti legati al saper imparare e all’equilibrio digitale, con titoli più verticali e specialistici, rimando alle rispettive pagine su Pandemia.info e su Equilibriodigitale.it
Antibiblioteca è un concetto di Umberto Eco, espanso da Nassim Nicholas Taleb.
Lo strano ordine delle cose di Antonio R. Damasio
Tag: Evoluzione, Filosofia, Neuroscienze, Politica, Storia
Come e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo di pratiche, strumenti e idee quali le arti, l’indagine filosofica, le regole morali e le fedi religiose, la giustizia, i sistemi di governo, l’economia, la tecnologia e la scienza?
Neurofinanza di Giorgio Coricelli e Duccio Martelli
Tag: Business, Finanza
La neurofinanza è un campo innovativo di ricerca che studia le determinanti biologiche e neuronali che incidono sulle scelte economiche degli individui. Grazie a esperimenti di laboratorio e studi sul campo, è possibile infatti identificare le condizioni che influenzano la presa delle decisioni e i relativi network celebrali che si attivano durante tali processi.
Il filo rosso dell’ecologia di Gorz André
Tag: Ambiente, Ambientalismo
A dieci anni dalla morte di André Gorz (Vosnon, settembre 2007), un volume per ricordare il prezioso lavoro teorico del filosofo fondatore dell’ecologia politica.
Photo by Jonathan Singer