Vai al contenuto

Antibiblioteca

Tutti i libri che trovi in questa pagina sono libri che non ho (ancora) letto. Il valore di questi titoli sta nel sapere che esistono e nel poter essere consultati e letti quando utile o necessario, oltre al fatto che raccogliendoli qui posso suggerirtene la lettura. Sapere di non sapere amplia la propria conoscenza e allo stesso tempo la propria ignoranza.

Per argomenti legati al saper imparare e all’equilibrio digitale, con titoli più verticali e specialistici, rimando alle rispettive pagine su Pandemia.info e su Equilibriodigitale.it

Antibiblioteca è un concetto di Umberto Eco, espanso da Nassim Nicholas Taleb.

Lo strano ordine delle cose di Antonio R. Damasio

Tag: Evoluzione, Filosofia, Neuroscienze, Politica, Storia

Come e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo di pratiche, strumenti e idee quali le arti, l’indagine filosofica, le regole morali e le fedi religiose, la giustizia, i sistemi di governo, l’economia, la tecnologia e la scienza?

copertina di Lo strano ordine delle cose

Neurofinanza di Giorgio Coricelli e Duccio Martelli

Tag: Business, Finanza

La neurofinanza è un campo innovativo di ricerca che studia le determinanti biologiche e neuronali che incidono sulle scelte economiche degli individui. Grazie a esperimenti di laboratorio e studi sul campo, è possibile infatti identificare le condizioni che influenzano la presa delle decisioni e i relativi network celebrali che si attivano durante tali processi.

copertina neurofinanza

Il filo rosso dell’ecologia di Gorz André

Tag: Ambiente, Ambientalismo

A dieci anni dalla morte di André Gorz (Vosnon, settembre 2007), un volume per ricordare il prezioso lavoro teorico del filosofo fondatore dell’ecologia politica.

copertina Il filo rosso dell'ecologia

Photo by Jonathan Singer

Partecipa alla discussione

Commenti disabilitati.

Mentions

  • La mia antibiblioteca e come crearne una - Luca Conti