Citazione
Benessere
Che bello è stato ieri svegliarsi presto e andare a fare una camminata al mare, quando ancora il tempo era incerto. Ormai è più di un mese che porto avanti tutti i giorni, con l’eccezione di un giorno dal 5 Marzo scorso, una camminata dopo colazione. Mi aiuta ad avere una vita meno sedentaria e a ridurre il picco del glucosio dopo il pasto, ottimizzando il metabolismo. Più o meno è in quel periodo che ho ridotto il grasso viscerale da 5 a 4. Una coincidenza? Non credo. Anche se non è l’unico intervento che ho fatto. Un altro è stato alternare yoga e HIIT, con una attività giornaliera, nelle ultime due settimane anche con l’utilizzo di pesi. Avanti così.
Media
Non è una novità che Ilmeteo.it scriva articoli sensazionalistici, con titoli spesso allarmanti pur di essere cliccati e letti. Credibilità zero, perché a forza di urlare al lupo, ovviamente poi nessuno ti crede più. I click comunque arrivano e questo è ciò che conta, giusto? Il fine giustifica i mezzi?
Un articolo pubblicato ieri, poi ridatato oggi, è assolutamente un insulto all’intelligenza, al buon senso, allo scrivere. È firmato dal fondatore del sito, che evidentemente non ha nessuno che lo consiglia. Mi rifiuto di linkarlo, così, visto che è breve, te lo riporto qui, titolo incluso. Dimmi tu se si può scrivere e pubblicare qualcosa del genere su un sito visitato da milioni di persone. Fatti tu la tua opinione.
Meteo: presto finirà la PACCHIA! Pioggia contro la Siccità, ma vivremo COSE MAI VISTE. Forse.
La sostanziale siccità che suppergiù attanaglia le nostre regioni da più di un anno, un anno e mezzo, non è direttamente collegata ai cambiamenti climatici né tantomeno al surriscaldamento globale, fenomeni ormai inarrestabili, bensì fa parte di evoluzioni climatiche che tutto sommato rientrano nella norma.
In genere dopo periodo siccitosi più o meno lunghi, ne seguono altri più piovosi di durata simile o addirittura superiore, in un gioco di alternanze: alcuni climatologi imputano queste fluttuazioni al Niño, quel riscaldamento anomalo dell’Oceano Pacifico che trova la sua massima espressione in prossimità dei giorni del Santo Natale, da cui il nome spagnolo il Bimbo, El Niño, interessando paesi sudamericani colonizzati in passato dalla Spagna.
Cosa sta per accadere
E’ ora molto probabile un cambio di rotta e oseremmo dire che la Pacchia sta per finire, nel senso che molto presto ci dovremmo scordare lunghi periodi di tempo stabile e soleggiato per settimane e settimane con l’arrivo della pioggia che tanti aspettano. L’imminente primavera e pure l’Estate 2023 potrebbero essere diverse, con più piogge, ma soprattutto con più instabilità, pur in un contesto di caldo generalizzato in aumento.
Dimentichiamoci pure i ben 18 weekend consecutivi di sole pieno e caldo bollente che abbiamo vissuto l’anno scorso da Maggio a Settembre. Difficile far di meglio.
Vedremo cose mai viste? Forse. E questa eventualità dipende invece proprio dai Cambiamenti Climatici in cui ci siamo ficcati ormai senza quasi via di uscita nel breve termine.
Libri
Ho finito From Strength to Strength: Finding Success, Happiness, and Deep Purpose in the Second Half of Life (Da forza a forza: trovare successo, felicità e uno scopo profondo nella seconda metà della vita) e l’ho trovato molto ispirante, seppur con una parte finale spirituale/religiosa che non mi ha ispirato per niente. Certamente ci scriverò un post personale qui e uno generale su Saper Imparare.
To sum up, here are three formulas that explain both our impulses and the reason we can’t ever seem to achieve lasting satisfaction.
Satisfaction = Continually getting what you wantSuccess = Continually having more than others
Failure = Having less
Dissatisfaction = Not getting what you want or having less than others.
In sintesi, ecco tre formule che spiegano sia i nostri impulsi, sia il motivo per cui non sembriamo mai essere in grado di trovare una soddisfazione duratura.
Soddisfazione = Ottenere continuamente ciò che si desidera
Successo = Avere continuamente più degli altri
Fallimento = Avere meno
Discontento = Non ottenere ciò che si desidera o avere meno degli altri.*
From Strength to Strength: Finding Success, Happiness, and Deep Purpose in the Second Half of Life
Con queste tre formule spiega il perché della nostra insoddisfazione cronica. La formula invece con cui ho iniziato il post è il segreto della felicità.
Ho quasi finito The Cunning of Uncertainty, diventato molto teoretico e molto campato in aria, nella seconda metà, ma non per questo da buttare. Per esempio un passaggio sul potere della Chiesa:
[…]take public life in the late Roman Empire. It was much dominated by the obligation of gift giving. The Roman Empire was held together by personal ties and patronage, cemented through massive giving. Eventually, the patterns of generosity shifted from giving to cities and fellow citizens to giving to the Christian church, with the gifts no longer gaining fame for the donor in this world, but achieving salvation in the next.
[…] prendi in considerazione la vita pubblica nel tardo Impero romano. Era molto dominata dall’obbligo di fare doni. L’Impero romano si manteneva unito da legami personali e patrocinio, cementati attraverso grandi donazioni. Col tempo, i modelli di generosità si spostarono dal dare a città e concittadini al dare alla Chiesa cristiana, con doni non per ottenere più fama per il donatore in questo mondo, ma per la salvezza nella vita eterna.*
The Cunning of Uncertainty
Ho iniziato The Wandering Mind su come i monaci del Medioevo (e prima) affrontavano la distrazione. Un passaggio divertente su chi è passato alla storia per riuscire a concentrarsi, tanto che…
A monk named Hor was said to have lived in a church for twenty years without ever lifting his eyes to the roof. Sarah reportedly lived next to a river for sixty years without looking at it even once. Martin shared a cave with a snake for three years without letting it faze him. Caluppa prayed in a cave where snakes often fell on him from the ceiling and wound around his neck—but he didn’t flinch, either. Landibert stood praying outside until the snow came up to his ankles. James prayed outside for so long that the snow swallowed him entirely, and his neighbors had to shovel him out.
Si dice che un monaco di nome Hor abbia vissuto in una chiesa per vent’anni senza mai alzare gli occhi al soffitto. Sarah avrebbe vissuto accanto a un fiume per sessant’anni senza mai guardarlo nemmeno una volta. Martin condivideva una caverna con un serpente per tre anni senza essere turbato. Caluppa pregava in una grotta dove spesso cadevano serpenti dal soffitto e si arrotolavano intorno al suo collo, ma non si è neanche mosso. Landibert pregava fuori finché la neve gli arrivò alle caviglie. James pregava fuori così a lungo che la neve lo coprì completamente, e i vicini dovettero scavare per liberarlo.*
The Wandering Mind
*Traduzioni a cura di ChatGPT, aggiustate dal sottoscritto.
Lascia un commento