Chi sono, Luca Conti

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2023

Ben trovato. Questo è il mio blog personale, attivo da Marzo 2005. Nei suoi articoli trovi esperienze condivise relative alla mia sfera personale e professionale. Da lavoratore digitale, questo sito è la mia casa online. In qualche modo rappresenta la mia persona pubblica, non solo rispetto al lavoro che faccio, ma anche in relazione ai miei vari interessi. Iniziamo dalla sfera personale, per passare alla sfera professionale. Io non sono il mio lavoro, anche se da lavoratore indipendente e freelance amo il mio lavoro.

Sfera personale

Sono nato nel 1975 e vivo nelle Marche, a Senigallia. Viaggio spesso, oggi più per piacere che per lavoro. Nell’archivio di questo blog trovi cronache e foto dei miei viaggi in giro per l’Italia, l’Europa e il mondo. Ho molte passioni: il miglioramento e l’apprendimento continuo, la salute e la nutrizione, la narrativa soprattutto straniera, il cinema soprattutto internazionale, l’ambiente e la sostenibilità, l’esplorazione del mondo e delle culture, il mare, il massaggio, la psicologia del comportamento, la musica di vari generi e in particolare il compositional ambient. Cerco di tenermi aggiornato come posso e per questo la tecnologia è un mezzo e non un fine. Possiedo un ebook reader, uno smartphone, due tablet, un computer portatile, un televisore, un estrattore di succo. La passione per i libri è diventata dal 2009 passione per gli ebook di cui sono lettore vorace (un centinaio l’anno circa) e per gli audiolibri. La televisione è limitata e on demand, solo con contenuti in lingua originale. Il cinema è prima al cinema e poi in download o streaming.

Sono un ambientalista di lunga data, anche se un po’ sfiduciato. Sono stato per molti anni attivista del WWF Italia e ho anche lavorato per il WWF nei miei primi anni di carriera, dopo essermi laureato in Scienze Ambientali. Per qualche anno sono stato presidente dei Verdi a Senigallia, per poi essere consigliere comunale per un paio d’anni, sempre a Senigallia. Oggi non mi occupo più di politica, seppur la consideri una esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare, soprattutto sul piano locale. Dal 2014 sono vegetariano/vegano, dopo aver letto Se niente importa e altri libri che mi hanno convinto a curare maggiormente la mia salute e l’ambiente. A casa ho azzerato il consumo di uova e latticini, senza particolare fatica; fuori casa sono più flessibile.

Amo condividere online parte della mia sfera personale, ma lascio altro al privato, per chi ha il piacere di frequentarmi nella vita di tutti i giorni. Non ho più profili sulle piattaforme social per ragioni etiche: non voglio generare contenuti gratuitamente perché le piattaforme le sfruttino per rendere ulteriormente dipendenti i suoi membri, sfruttando pratiche psicologiche che vanno contro l’interesse dell’utente. Cerco di contrastare qualsiasi pratica inclusa nel concetto di capitalismo della sorveglianza. Non uso prodotti di Meta (Facebook, Instagram, WhatsApp). Cerco di limitare al minimo qualsiasi prodotto di Google. Ho una casella di posta su un servizio dedicato a pagamento. Uso motori di ricerca rispettosi della privacy dell’utente. Ho un profilo Twitter in cui segnalo in automatico gli articoli dei miei siti.

Il tema dell’apprendimento continuo è tangente con la mia sfera professionale, dal giorno in cui ho lanciato la community Saper Imparare, esattamente su questo stesso tema.


Sfera professionale

A oggi, Febbraio 2023, sono il fondatore e gestore di Saper Imparare, community creata per aggregare, stimolare e favorire la condivisione tra lavoratori della conoscenza che credono nell’apprendimento continuo, probabilmente lavorano da soli e cercano lo scambio di idee e di esperienze. La community è in una fase di ripensamento e riorganizzazione, a quasi 2 anni dal lancio nel maggio 2021. Se vuoi entrare, scrivimi per avere un invito.

Collaboro con La Content per cui seguo un paio di stimolanti progetti: La Circle e La Newsletter. La Circle è una community in cui mi occupo di stimolare la conversazione e il confronto intorno alla crescita personale, alla gestione del tempo e al lavorare da freelance. La Newsletter è la newsletter della Content, progetto che curo dal Febbraio 2020.

La sperimentazione della community per l’apprendimento continuo e i contenuti, specialmente blog post, come veicolo di trasmissione della conoscenza sono i miei due focus principali.

Il Luca Conti consulente, autore, formatore nel social media marketing

Dal 2002 ho aperto il mio primo blog, Pandemia.info, che nel tempo mi ha reso noto, nella blogosfera italiana e anche fuori. Ho deciso di sospendere le pubblicazioni su questo blog, a tempo indeterminato, nel Febbraio 2023, dopo oltre 20 di anni di aggiornamenti. Dal 2006 ho avviato una attività giornalistica da freelance, prima con Il Sole 24 Ore, poi con altre testate, tra cui Class, Il Secolo XIX, Starbene, Rainews 24. Non è mai stata la mia professione principale. Oggi scrivo soltanto per me. Dal 2007 al 2019 la mia attività prevalente è stata consulenza e formazione nell’ambito del marketing digitale e più precisamente in quello che si definisce “social media marketing“ (usare i social network per marketing e comunicazione). Dal Febbraio 2019 dopo averlo fatto prima sul piano personale, ho deciso di sganciarmi completamente dal mondo dei social media perché esprimono valori in cui non mi riconosco più.

Dal 2006 ho scritto 17 libri con due editori (RGB Media e Hoepli) e dal 2008 al 2018 ho curato la collana Digital Marketing Pro di Hoepli, nella quale ne ho scritti 12, tra cui Facebook Marketing (2014), Inbound Marketing (2015), Content Marketing (2016 e 2019), Lavoro e carriera con LinkedIn (2012), Twitter senza segreti (2013), Linkedin (2019). Per la collana For Dummies, edita in Italia da Hoepli, ho scritto 5 libri: Facebook Marketing For Dummies, Blog di successo For Dummies, Web marketing For Dummies, Social media marketing for Dummies e Content marketing for Dummies.

A queste attività ho aggiunto quella di speaker, moderatore di eventi, privati e pubblici. Sono stato speaker in conferenze nazionali e internazionali. Tra le altre, quelle di cui vado maggiormente fiero sono: SXSW ad Austin, Texas (USA) e Web 2.0 Expo Europe a Berlino. Se vuoi invitarmi ad un evento non ti resta che scrivermi. Per le mie attività di blogger sono stato intervistato da: Time magazine, International Herald Tribune, France 24, Corriere della Sera, Repubblica, Panorama, L’Espresso, La Gazzetta dello Sport, Radio 24, Radiouno Rai, Radiotre Rai, Rai News 24, Tg1 Rai, Tg3 Rai, La7, Sky Tg24.

Dall’anno accademico 2016/2017 a quello 2018/2019 sono stato docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Ho svolto l’attività di formatore presso aziende private e organizzazioni. Tra i miei clienti: RAI, Mediaset, Vodafone, WWF Italia, Fondazione Lilly, MO.OM Hotel, Villaggio Amico, Sipcam, Streetlib e molti altri.


Vuoi scambiare opinioni, saperne di più sui miei progetti, collaborare?