Vai al contenuto

Scroogenomics, No ai regali di Natale

Scritto da:

Luca Conti

Temo non sia stato tradotto, ma ne consiglio lo stesso la lettura. Scroogenomics è un libro scritto da un economista per analizzare il fenomeno dei regali di Natale e affermare che questa pratica genera uno spreco di risorse. Con esperimenti e studi scientifici l’autore dimostra la tesi secondo la quale facendo regali a Natale si bruciano soldi. Come? Semplicemente perchéè quasi impossibile, soprattutto in alcuni casi, regalare qualcosa di veramente apprezzato e quindi la percezione che ha chi riceve il regalo è difficilmente pari a quanto chi lo ha regalato ha speso per comprarlo.

In pratica se ti faccio un regalo e non compro ciòche ti piace, se spendo 100 euro è difficile che tu attribuisca al regalo lo stesso valore. La differenza è denaro bruciato. Una parziale soluzione sono le gift card, ovvero i buoni acquisto, seppur verso questi ci sia ancora qualche resistenza. L’alternativa di regalare soldi non è presa in considerazione, anche se è l’unica che non fa perdere nulla, perchépuò portare a reazioni negative di altro genere.

Un libro molto stimolante, che aiuta a compiere scelte diverse e soprattutto a vedere la realtà con un punto di vista nuovo.

Scroogenomics

Articolo precedente

Senza tonsille - Giorno 9

Articolo successivo

Il full HD nell'esperienza televisiva