Pochi affari con le democrazie

If we would constrain our business to only established democracies, which account for about 7 to 9 per cent of world population, and this is shrinking, then clearly there would not be any viable business model for an auto manufacturer.

Herbet Diess – CEO Volkswagen

Il capo di Volkswagen non l’ha mandata a dire: a fare affari solo con le democrazie, non si va da nessuna parte. Mi sembra chiaro quale sia il punto di vista della grande impresa nei confronti della promozione dei diritti umani. Considerando che questi sembrano andare sempre meno di moda su scala globale, meglio non usare l’economia come strumento di pressione. Rischiamo di non esportare più o di non poter più produrre in quei mercati. VW fa metà dei profitti in Cina, per dire (paywall).

Le sanzioni alla Russia sono evidentemente una eccezione o c’è chi vorrebbe che rimanessero tali. In effetti, come europei difensori della pace e dei diritti umani, siamo ben schizofrenici. Per chiudere il rubinetto dell’energia con la Russia, andiamo a chiedere ai dittatori arabi di aprire di più il loro. Del resto ciò che succede in Yemen non è un problema nostro: profughi non ne dobbiamo accogliere, alleati in sofferenza nell’area non ne abbiamo e possiamo perfino guadagnarci vendendo armi a una delle due parti (l’Arabia saudita) o magari a entrambe. Lo stesso vale per altre aree geografiche e per altre materie prime.

È evidente che non ci interessa né dell’Ucraina, né di altri popoli oppressi. Almeno finché gli effetti collaterali del fare business con questi signori non superino certi limiti. Putin ha superato il suo. Altri stati autoritari hanno limiti diversi e possono quindi continuare con la propria politica di repressione e morte. Ci giriamo tranquillamente dall’altra parte.

Ipocriti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.