La settimana 31/2022

Settimana straordinaria nella sua ordinarietà. Ho recuperato il tempo perduto a Luglio e ho prenotato i voli per il prossimo viaggio, a Settembre. Ho continuato a leggere con molta continuità. Ho iniziato una serie TV molto ben curata. Ho speso almeno un pomeriggio, forse due, “in the flow” a studiare le community. Ho fatto partire un progetto con cui collaboro. Ho passato una serata fuori in compagnia. Ottimo bilanciamento.

Esplorazione

Il pomeriggio di domenica scorsa, dopo aver scritto il bilancio della settimana, consapevole di aver mancato l’obiettivo di prenotare qualcosa per settembre entro luglio, mi sono rimboccato le maniche. Il risultato è che a settembre parto per il Caucaso, per un totale, annessi e connessi, di 4 settimane. A Marzo mi sono dato l’obiettivo, credo mai dichiarato a nessuno prima, di viaggiare almeno una settimana al mese per il 2022 e per gli anni a seguire. Con la prima partenza di inizio maggio ho recuperato lo stop di inizio anno e con questo nuovo viaggio arrivo all’ultimo trimestre perfettamente in linea con l’obiettivo. Se poi si dovesse concretizzare anche Palermo per fine ottobre, potrei essere persino in vantaggio di una settimana. Di ritorno dal Caucaso a metà ottobre, analizzata la situazione pandemica, vedrò cosa organizzare per l’ultima parte del 2022 e per la prima del 2023. Se ci saranno le condizioni, potrei valutare 3-4 settimane ai tropici o a cavallo della fine dell’anno, o subito dopo le feste di Natale. C’è tempo per decidere.

Vita spirituale

Non sono andato oltre un paio di sessioni di meditazione mattutina in casa. Devo motivarmi di più. Ho anche un libro pronto, da leggere, a tale scopo.

Vita sociale

Due colazioni, una sessione online e una serata fuori. Equilibrio perfetto. Tanto tempo per me e per coltivare studio e vita intellettuale.

Vita intellettuale

Periodo di ottime letture. Ho finito un breve libro sulla cultura in Armenia. Ho iniziato Davos Man, audiolibro sui miliardari che condizionano le politiche internazionali e nazionali a loro vantaggio. Sono a oltre la metà di Storia di Shuggie Bain, triste ma scritto molto bene. Ho letto un romanzo breve molto attuale, Questo post è stato rimosso, e un altro diario di Annie Ernaux, Guarda le luci, amore mio. Ho finito il trattatello filosofico Le non cose e un breve saggio di MIT Press, Content. Ho anche ascoltato un audiolibro su Jean Baudrillard, molto interessante.

Letture in gran parte in spiaggia di prima mattina e audioletture camminando sul lungomare o di prima mattina o al tramonto.

Oltre alla puntata settimanale di Westworld, poco coinvolgente, ho iniziato e sono a metà di The Bear. Ho pronto Irma Vep a seguire. Ho anche visto in anteprima Minions 2, molto simpatico. Niente cinema.

Ho studiato le community approfondendo link in un paio di pomeriggi alla scrivania. Si può essere produttivi anche d’estate, anche col caldo, con il giusto riposo e la giusta energia. Magari riuscissi anche questa settimana.

Salute

Ormai so che una serata a letto presto, con sveglia presto e mare e fresco della mattina sono preferibili a una serata a letto tardi, per passare del tempo in giro in compagnia a bere o mangiare. Scelgo la prima 9 volte su 10. Ieri sera è stata l’unica serata infatti in cui ho sgarrato e stamattina non sono al massimo della condizioni. Il resto della settimana è stato regolare come un orologio sincronizzato.

A letto tra le 22 e le 22,30. 8 ore di sonno piene e riposanti, nonostante le notti tropicali. Dieta ipocalorica che ha fatto sì che all’ultima pesata sono sceso a 66 Kg tondi, scendendo anche di massa grassa. Camminare tutti i giorni, cena entro le 18, digiuno intermittente di almeno 12-14 ore, porzioni leggermente ridotte, zero gelato e zero dolci, una unità di alcol in una settimana ed eccomi qua, quasi al massimo della forma fisica.

Ho anche trovato il tempo per farmi un bicchierino di estratto di limone, zenzero e carota per 3 mattine. Tutta salute.

Lavoro

I link arretrati, che ogni tanto mi ossessionano, sono scesi intorno a 40, ordinati per ispirazione per contenuti da scrivere, idee da approfondire o notizie da leggere. Quando ho tempo, come ieri pomeriggio, ne prendo uno alla volta e gli dedico il tempo necessario.

Ho curato i contenuti delle mie community anche questa settimana, con un ritmo più contenuto, in linea con l’attenzione del periodo. Ho classificato molti contenuti utili per le prossime settimane, grazie a un cambiamento importante: sono tornato a limitare le chat dallo smartphone e il suo uso nei momenti di pausa o di noia. Risultato? Sono arrivato, negli ultimi 3 giorni, a usare lo smartphone per una media di 20 minuti al giorno, con circa 10-15 sblocchi al giorno. Se lavoro al computer non ho bisogno dello smartphone e se sono in giro, non ho bisogno di controllare chi mi scrive o cosa succede. Volere è potere.

Side job ridotto al minimo. Preferisco concentrare le mie energie sui miei progetti intellettuali e sul resto dei miei interessi personali, relax incluso. Scelta consapevole, più che azzeccata. I soldi bisogna goderseli e il tempo libero può essere più prezioso del tempo remunerato.

Finanza personale & Ricavi

Ho speso 350 euro di voli, 70 euro per la pulizia dei denti e qualche altra decina di euro per divertimento fuori casa. Soldi ben spesi.


Lo stimolo di questo bilancio settimanale è importante. Mi permette di tenere la rotta e rendermi conto quando sto andando fuori strada o del bisogno di portare qualche aggiustamento alle abitudini.

Questa settimana, sorpresa sorpresa, l’aumento della produttività e del valore estratto dalle giornate, fosse anche soltanto per andare al mare e leggere, è venuto da un uso ridotto dello smartphone. Ogni tanto ci ricasco. Certamente lo smartphone, le chat, i social media che non uso e le notizie controllate con eccessiva frequenza sono uno dei maggiori ladri del tempo. Rendersene conto significa recuperare ben oltre un’ora al giorno, a favore di altri passatempi più significativi, compreso il non fare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.