Martedì primo Agosto 2023

“Perché gli animali esplorano sempre il loro ambiente? Perché condividono con noi la prima funzione emotiva che voglio presentarti: la RICERCA DI NOVITÀ. Questa funzione emotiva è talmente importante che quando le circostanze del nostro ambiente ci stimolano nel modo giusto tutto il nostro cervello si modifica.”

Federico Fros Campelo, La Mappa Delle Emozioni

Benessere

Oggi inizia un nuovo mese e non c’è niente di meglio che prendersi nuovi impegni o recuperare vecchi impegni messi da parte. Pur essendo abbastanza in forma, vediamo se riesco a riprendere la pratica dell’esercizio fisico, della camminata e dello yoga, anche con l’estate e il caldo. I prossimi 3 pomeriggi saranno intensi, poi due giorni con temporali e un calo delle temperature su livelli più vivibili dovrebbe contribuire a farmi raggiungere l’obiettivo di tornare a muovermi di più.

Intanto prosegue l’impegno a contenere l’uso dello smartphone. Ieri solo 14 sblocchi e 22 minuti d’utilizzo. In pratica l’ho preso in mano meno di una volta all’ora. Niente telefono in bagno e niente telefono a tavola. Mi dico bravo da solo.

Continuo a investire tempo nel gestire il mio PRM (vedi sotto). Mi rendo ancora di più conto, se non ne fossi già abbastanza consapevole, di essere immerso in un mare di relazioni, vasto quanto superficiale. C’è solo da prenderne atto.


Media

Non sono riuscito ad azzerare la lista di articoli inevasi, ferma a 43, anche se l’ho ridotta notevolmente. Il feed in arrivo è a zero. Inutile avere articoli accumulati su cui scrivere e agire se rimangano lì. Non sono tanti, ma sono abbastanza da farmi riflettere. Ho molti interessi, positivo, ma mi perdo in troppi rivoli, pur avendoli ridotti. Posso migliorare. Non leggendo di più, ma riducendo il flusso in ingresso e scrivendo di più su ciò che leggo. Vedremo a fine agosto in che condizioni mi ritroverò.


Libri

Continuo la lettura di Il laureando e mi ha preso. Sono a due terzi ormai.


Film

Doppio tentativo di vedere film meritevoli. Doppio abbandono. Il primo è il giapponese/francese Plan 75, dove il Governo (giapponese) approva una legge che incentiva gli over 75 a morire, per lasciare spazio e risorse ai giovani. Tutto il cast è gioco forza anziano. Non ho empatizzato e a un certo punto ho mollato. Videodrome è considerato un classico e quest’anno festeggia i 40 anni. Critica alla televisione nello stile di Cronemberg: body horror e trama allucinatoria. A più di metà ho preferito interrompere. Troppo per me.


Parola

PRM, Personal Relationship Management*

PRM, acronimo di Personal Relationship Management, si riferisce alla pratica di gestire e coltivare le relazioni personali in modo strategico e consapevole. È un concetto che si applica sia nella sfera personale che in quella professionale.

Nella sfera personale, il PRM implica l’attenzione e la cura delle relazioni con amici, familiari e partner romantici. Significa dedicare tempo ed energie per mantenere e sviluppare legami significativi, comunicare in modo efficace, mostrare interesse e preoccupazione per gli altri e gestire eventuali conflitti o problemi che possono sorgere nelle relazioni.

Nel contesto professionale, il PRM si concentra sulla gestione delle relazioni con colleghi, clienti, partner commerciali e altri contatti professionali. Questo può includere l’uso di strumenti e tecniche per mantenere un database di contatti, tenere traccia delle interazioni passate, programmare incontri e comunicare in modo efficace. Il PRM può anche implicare la creazione di strategie per sviluppare nuove relazioni e mantenere quelle esistenti, come partecipare a eventi di networking o inviare messaggi di follow-up dopo una riunione o una presentazione.

L’obiettivo del PRM è creare e mantenere relazioni positive e significative, che possono portare a una maggiore felicità e successo personale, nonché a opportunità di carriera e di business. Attraverso una gestione consapevole delle relazioni, è possibile coltivare la fiducia, la collaborazione e il sostegno reciproco, che possono essere fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.


*definizione di ChatGPT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.