Pianifica e sfida te stesso, per vivere più consapevolmente

Planning is bringing the future into the present so that you can do something about it now

Alan Lakein

L’inizio dell’anno è il momento ideale per guardare indietro e avanti. Avanti significa pianificare. Vivere alla giornata, ancorati nel presente, aiuta la concentrazione e contribuisce a rafforzare la salute mentale quando è più necessario. Ciò non significa però fare a meno di una prospettiva. Pianificare permette di guidare lo sguardo dal presente al futuro, in un percorso che non è casuale, ma che abbiamo immaginato. Quel percorso è costituito dai nostri desideri, dai nostri obiettivi, dai nostri valori. Aggiungere un elemento di sfida, anche giocosa se possibile, ci permette di non andare avanti col pilota automatico, ma di continuare a scoprire, testare i nostri limiti e i nostri confini. In definitiva ci permette di vivere consapevolmente la quotidianità di una giornata apparentemente qualsiasi. In realtà, seguendo un percorso già tracciato e immaginato, quella ordinaria giornata diventa un contributo importante, fondamentale, che ci permette, passo dopo passo, di diventare grandi, di migliorare, di crescere.

Pianificare è la chiave del futuro

Maximizing your fulfillment from experiences—by planning how you will spend your time and money to achieve the biggest peaks you can with the resources you have—is how you maximize your life. By taking charge of these crucial decisions, you take charge of your life.

Die with Zero

In questi giorni di avvio dell’anno, un esercizio che svolgo sempre con grande gioia e determinazione è cercare di pianificare la prima metà dell’anno, se non l’anno intero. Cerco di guardare avanti e posizionare sul calendario le attività che richiedono maggiore impegno e che vanno definite con un certo anticipato, come i viaggi.

Pianificare è un’attività che ci permette di fermarci, riflettere, concentrarci su ciò che conta per noi. Un esercizio fondamentale per vivere più intensamente e più consapevolmente. La vita non ci sfugge dalle mani come granelli di sabbia, non passa senza che ce ne rendiamo conto. La vita diventa un insieme di momenti vissuti in linea con i nostri valori, con i nostri desideri e i nostri obiettivi. Non tutto andrà secondo i piani, ma l’atto del pensare rende l’azione seguente meno automatica e più meditata.

Una vita che non ci scorre davanti ma di cui ci sentiamo più protagonisti, anche nelle difficoltà, anche quando non ne abbiamo il controllo. Il controllo, in verità, non lo abbiamo mai o quasi mai, ma anche solo la percezione di avere la possibilità di agire ci fa star bene.

Sfidarsi è la competizione più sana

People come to realize that the challenge is not to find work to pay the bills but instead to have time to keep taking chances and exploring opportunities to find the things worth committing to over the long-term.

The Pathless Path

La sfida è quell’elemento che dà sapore alla vita. Un fattore che, aggiunto alla routine della giornata ordinaria, la rende straordinaria. Puoi aggiungere un elemento di sfida a qualsiasi momento della tua giornata o quasi. Il segreto sta nel prendere qualcosa di abitudinario e consolidato per trasformarlo in qualcosa di diverso e sperimentale.

Vai al lavoro sempre seguendo lo stesso percorso? Prova a cambiarlo e nota la differenza che lo caratterizza.

Fai colazione sempre nello stesso modo? Prova a cambiare bar, a ordinare qualcosa di diverso, a prendere una pasta di un gusto diverso o a cambiare miscela di caffè.

Sei già portato a sperimentare e ad avere un’apertura mentale verso ciò che ti circonda? Prova ad aggiungere degli elementi arbitrari di filtro per i film che vedi, i libri che leggi, la musica che ascolti, i ristoranti che frequenti, i piatti che cucini, le città e i paesi in cui intendi programmare i prossimi viaggi.

Una challenge per il 2024

Sono un cinefilo dichiarato. L’anno scorso ho visto 186 film, di cui 31 visti al cinema. Per aggiungere un po’ di serendipity e di sfida al mio 2024 ho colto la sfida di selezionare 52 film dal catalogo Criterion Collection, caratterizzato da film di assoluta qualità, per sfidarmi a vedere film del passato, capolavori che attendono da troppo tempo, opere premiate, film da vedere almeno una volta nella vita.

Crea la tua sfida. Scegli l’ambito di azione. Stabilisci una frequenza. Immagini quali potrebbe essere i vincoli che rendono sfidante la challenge. Adotta dei criteri che in qualche modo ti spingono a percorrere vie più tortuose ma anche più soddisfacenti.

Se sei portato a vedere in tv quel che passa il convento, passare più tempo a fare zapping o a navigare nel catalogo della piattaforma streaming a cui sei abbonato, adotta un criterio, fai una ricerca, filtra e seleziona e prepara una lista di contenuti da vedere. Puoi partire da una ricerca per parola chiave o comprando un settimanale che mette in evidenza i film più interessanti della settimana.

Se leggi sempre gli stessi e gli stessi generi letterari o leggi solo saggistica e niente fiction, prova a impostare qualche criterio che ti permette di andare oltre i tuoi confini. Potresti decidere di leggere un libro al mese (frequenza), di un autore di un paese diverso ogni volta (vincolo creativo), preso da una o più liste di premi letterari, così da leggere libri di qualità del passato e di nuovi autori.

Se ti annoi a mangiare e cucinare sempre le stesse cose, provo a sfidarti con nuove ricette. Potresti sfidarti a sperimentare una nuova ricetta a settimana (frequenza), con un ingrediente che non hai mai provato prima (vincolo creativo) e di una cucina che conosci poco o di una cucina diversa ogni mese. Puoi partire da un sito di ricette o da un libro tra quelli che hai già in casa o da ricette che hai già messo da parte e che non hai mai provato prima.

La sfida comincia ora

Non attendere oltre. Identifica subito l’ambito della tua quotidianità dove vuoi sfidarti, per rendere il quotidiano meno ordinario, per stimolare la tua creatività, per andare alla scoperta, per vivere altre vite. Ogni momento è un buon momento per cominciare.


Questo post è anch’esso una sfida. Una sfida con me stesso. Una sfida a scrivere ogni giorno (o quasi) un post che racconti un’idea che fa parte di me. Qualcosa di consolidato o qualcosa di appena scoperto o da poco messo in pratica.

Lo spunto è venuto dalla challenge cinefila con cui ho deciso di sfidarmi nel corso del 2024. Ho appena cominciato ieri, con il primo film. La lista è composta di 52 film, ognuno selezionato con un criterio da un catalogo di film di qualità.

2 risposte

  1. 186 film? Ma tu devi farti vedere da uno bravo 🙂 Scherzi a parte, mi è piaciuta molto la frase “La sfida è quell’elemento che dà sapore alla vita”, che è un po’ la mia filosofia di vita da sempre. Ed il fatto che io sia in America me ne è testimone hehe. Se solo avessi più tempo nell’arco della giornata, sarei pronto ad imbarcarmi in molte più sfide. Buon anno nuovo, e grazie sempre per questi post che ispirano a vivere meglio!

    1. Grazie a te per l’attenzione.

      Buon anno!

      P.S.
      186 film non è neanche il mio record. Nell’anno più cinefilo ne ho visti 254 (vado a memoria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.