Questo è il titolo che è apparso oggi sulla locandina del Messaggero nell’area di Senigallia.
L’articolo relativo è uscito invece con foto (Pinto) in taglio basso nella stessa cronaca di Senigallia. L’autore è Marco Benarrivo. L’articolo è riportato a seguire a futura memoria.
La CNN francese sceglie il blogger senigalliese
Per la nascente tv satellitare France 24 Luca Conti è tra i dodici più importanti del mondodi MARCO BENARRIVO
Altro che Beppe Grillo: i francesi preferiscono il blog di Luca Conti. Il 31enne senigalliese non è soltanto il coordinatore cittadino dei Verdi ma è anche (e soprattutto) un esperto di comunicazione per via telematica, tanto che recentemente sono usciti due suoi libri (Motori di ricerca al 100% e Skype al 100% rivolti proprio alla platea dei navigatori internet.
Ebbene, Luca Conti è stato scelto (unico italiano) tra i 12 più importanti blogger internazionali da France 24, la nascente televisione satellitare pubblica transalpina che si propone di essere la risposta francese alla CNN. France 24 (170 giornalisti, 3 mega studi televisivi in 1000mq alla periferia di Parigi, network partner in tutto il mondo) inizierà le trasmissioni il 6 dicembre e sarà visibile in tutta Europa, nel Nord America, in Africa e nel Medio Oriente. Oltre che in francese trasmetterà anche in inglese, spagnolo e arabo. Luca Conti, ideatore dei blog Pandemia.info e Lucaconti.it (anche in versione inglese) è stato invitato da France 24. Perché?
«La strategia di lancio del canale – spiega Conti – prevede un’attenzione particolare al mondo dei blogger. Io sono stato invitato a partecipare a Parigi a un’anteprima speciale riservata a 12 blogger internazionali. Nel dettaglio, avrà la possibilità di visitare il quartier generale di France 24, conoscere la redazione e la direzione del canale oltre che partecipare alla registrazione di una trasmissione televisiva speciale dedicata ai blog».
Il blog (contrazione dell’inglese web log, traccia in rete) è una sorta di diario su internet nel quale i gestori parlano di tutti gli argomenti che vogliono offrendo l’opportunità di intervenire ai visitatori. Ne nascono conversazioni e scambi di informazioni ed opinioni tanto che i blog più importanti e meglio strutturati possono essere annoverati a pieno diritto nell’ambito dei mezzi d’informazione come le televisioni o i giornali. Lo dimostra il fenomeno del blog di Beppe Grillo e di molti altri, compresi quelli gestiti da Luca Conti.
Ma perché France 24 ha scelto Conti? «Primo perché sono nella top ten di tutti motori di ricerca. Basta digitare Pandemia o Luca su Google e compaio io prima di qualunque altra cosa. E poi perché tratto in particolare temi riguardanti i media, l’informazione, internet e la tecnologia. Tutte cose che interessano per la trasmissione che andrà a registrare. Ho avuto anche la fortuna di essere in contatto con un’agenzia che fa da consulente proprio per France 24 e l’invito è venuto naturalmente».
Lascia un commento