Cambio gestore fibra: da TIM a Fastweb

Speedtest appena fatto

Dopo 6 anni con TIM e ultimi due anni con canone mensile di 47 e 49 euro, il 26 Gennaio scorso ho chiamato il servizio clienti per chiedere una revisione del mio abbonamento. La proposta, irricevibile, che mi è stata fatta era di 30 euro al mese, con una penale di 15 euro per ogni mese di recesso anticipato fino al 24esimo mese.

Ho cercato in giro. Ho scartato WindTre e Tiscali che adottavano costi di rescissione anticipata, con WindTre che addirittura applica 96 euro di costo di chiusura del contratto. Hp trovato Fastweb a 27 euro al mese, con un solo mese di costo di rescissione anticipata. Oltretutto TIM mi ha detto che avrei dovuto mantenere il contratto da 100 Mb/sec, mentre Fastweb da sito ipotizzava 120 Mb/sec di connessione reale (contratto da 200 Mb/sec). Sono passato subito a Fastweb.

Nel giro di una settimana mi è arrivato il router e l’app mi dava oggi come giorno per il passaggio della linea. Stamattina TIM ha smesso di funzionare. Ho sostituito i router e dopo pochi minuti la linea era attiva. Sopra il primo speedtest appena fatto. Prima avevo un picco di 60-65 Mb/sec. Nel giro di qualche mese dovrei ricevere l’aggiornamento a 1 Gb/sec, considerando che stanno lavorando nella mia zona con Fibercop. Evviva!

Primo impatto con Fastweb ottimo. Speriamo continui così.

4 risposte

  1. In bocca al lupo con loro. Da sempre ho sentito storie dell’orrore nell’andar via dalla loro gestione (economica).
    Per il momento io sto molto bene dove sto, con un occhio a Iliad che si sta affacciando sul mercato della connettività domestica…

    1. Crepi (il cacciatore) 🙂

      Non sono coperto da Iliad, altrimenti lo avrei già sottoscritto.

  2. per il passaggio alla FTTH dipende molto dalla zona io ho un contratto con Tim ftth con fibra posata da Fibercop da oltre 2 anni e Fastweb ha solo VDSL.


    1. I lavori sono proprio recentissimi e gli stessi che ci lavorano mi hanno detto che serve per la rete a 1Gb. Vedremo. Anche a 100 Mb/sec reali sono più che soddisfatto. Non ho famiglia e figli, quindi i dispositivi sono solo miei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.