Venerdì 16 Giugno 2023

Your problem is that you think everything can be captured and known. How am I possibly supposed to tell you everything? I could answer a million questions on DateDate and you still wouldn’t know who I am. Nobody would. That’s the point: we don’t know people, we get to know them. We’re always in the process of getting to know each other. It never ends.*

Il tuo problema è che pensi che tutto possa essere catturato e conosciuto. Come posso dirti tutto? Potrei rispondere a un milione di domande su DateDate e tu comunque non sapresti chi sono. Nessuno lo saprebbe. Ecco il punto: non conosciamo le persone, le conosciamo un po’ per volta. Siamo sempre nel processo di conoscerci reciprocamente. Non finisce mai.

Please Report Your Bug Here

Tra qualche ora ho il traghetto che mi riporta a Salonicco. Weekend di tempo incerto. Posso comunque essere soddisfatto del sole che ho preso e del bel tempo goduto, seppur ieri abbia preso qualche minuto di pioggia in spiaggia. Niente di che. Esperienza positiva, da ripetere anche l’anno prossimo.


Rifletti spesso con quale rapidità passino e si dileguino cose, fatti ed esseri viventi. L’esistenza è come un fiume che scorre ininterrottamente, le sue attività subiscono continue trasformazioni, le sue cause migliaia di modificazioni, talché nulla di stabile c’è in essa, nemmeno ciò che ti sta presso. Pensa all’abisso infinito del passato e del futuro, in cui ogni cosa svanisce. Non è da sciocchi, allora, insuperbirsi, affannarsi, lagnarsi, come se ciò che ci affligge dovesse durare in eterno?

Marco Aurelio, L’arte Di Conoscere Se Stessi. Pensieri

Ho quasi terminato Please Report Your Bug Here: mancano poche pagine, giusto il finale. Al momento potrei dire che è una lettura che scorre, ma non lo consiglierei. Non mi ha entusiasmato, ma mi sono lasciato trasportare. Domani ne riparliamo, forse.


Vado ora a chiudere il bagaglio, esco a fare un ultimo bagno in mare (con l’acqua gelata! Dopamina!), torno e vado a prendere il mio ultimo traghetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.