Martedì 19 Settembre 2023

… e se passassi dal flusso di coscienza ispirato da Michel de Montaigne a uno stile epistolare? Da oggi voglio provare a scrivere post come se fossero lettere, incluso un destinatario fittizio (o no?)


Caro F,

mi fa molto piacere che, nonostante ci siamo conosciuti in un contesto completamente diverso, tu abbia cominciato ad apprezzare la condivisione (online) dei miei pensieri e delle mie esperienze. Non che abbia bisogno di qualcuno che legga per scrivere, anche se dalle statistiche so che qualcuno che legge c’è, ma fa piacere l’essere fonte di ispirazione e di motivazione per te. Fatta questa premessa, vengo alle ultime.

In una delle mie fonti preferite di nuove uscite librarie, ho trovato un libro – The Modern Maverick di Ed Haddon – che potrebbe aiutarmi a sviluppare idee e competenze nell’ambito del coaching. Sul sito del libro ho trovato un test di autovalutazione che permette di fissare il proprio stato in relazione ai temi sviluppati dal libro per migliorarsi. Segue la tabellina ripresa dai miei risultati.

1State of mind:9.6
2Sleep:10
3Eating and drinking:10
4Exercise:9.6
SELF:9.8
5Partner:10*
6Kids:10*
7Friends and family:9.2
8Community and planet:9.6
OTHERS:9.7
9Occupation:9.8
10Giving:10
11Learning:9.6
12Productivity:10
WORK:9.85
*La parte 5-6 è considerata 10/10 se alla prima risposta della sezione relativa hai considerato di essere soddisfatto anche nel non avere un partner o figli, come nel mio caso.

Non scopro niente di nuovo nel notare di essere piuttosto soddisfatto della mia vita. E tu? Fai il test online per scoprire su cosa lavorare.

Oggi, dopo due settimane in cui ho avuto un ospite (ciao W!), sono tornato pieno padrone del mio appartamento. Esperienza molto positiva, migliore di quanto potessi attendere. Al di là di W, che si è comportato benissimo, ho preso questa convivenza come un esperimento volontario di limitazione delle mie libertà. Limitazione molto parziale, ma comunque limitazione. Oggi posso dire di avere ancora più consapevolezza della libertà che comporta il vivere da solo. Non che non apprezzi la compagnia, anzi: nell’ultimo weekend, per una sovrapposizione di calendario, gli ospiti nel mio piccolo appartamento sono stati due (!). Poter mettere musica a tutto volume, fare esercizio fisico in qualsiasi momento della giornata, ospitare amici, guardare un film in lingua originale: piccole libertà che ho limitato e che ora apprezzo di più.

Una chiamata incombe e ti devo lasciare*.

Un abbraccio

Tuo

L.


*Lettera conclusa e pubblicata il 20/9 perché la chiamata anticipata ha interrotto bruscamente la scrittura della lettera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.