Martedì 31 Gennaio 2023

Siamo arrivati alla fine del primo mese del 2023. Il tempo scorre inesorabile. Ieri ho avuto forse il primo dolore cervicale inabilitante dell’anno, anche se sono riuscito a reggere fino alle 18. Poi l’unica soluzione è stato dormire e il sonno si è rivelato risolutivo, come spesso accade. Oggi è un altro (fantastico) giorno.


Citazione

“Le persone vogliono libertà e flessibilità, cioè quello che le risorse economiche non spese possono darci. Ma l’equivalenza tra avere soldi e spenderli è così radicata in noi che non ci rendiamo conto di quanto autocontrollo serva realmente per essere ricchi. E poiché non lo vediamo, è difficile scoprire che esiste.”

Morgan Housel, La Psicologia Dei Soldi

Libertà di mettermi a scrivere un post alle 9,15. Flessibilità di dedicarmi al guadagno della pagnotta in un altro momento. Da tempo ho fatto mio questo insegnamento e se mi trovo dove sono un motivo è anche questo.

“Il bello dell’essere appassionati di tecnologia è che dopo aver acquistato auto elettrica, pannelli solari e powerwall ci si rende conto abbastanza in fretta che la tecnologia non risolverà tutto. Che il cambiamento delle abitudini supera qualunque soluzione tecnologica in materia di riduzione di emissioni. Sono necessari entrambi, ma in attesa di aspirapolvere per l’anidride carbonica e macchine del tempo, ci servono soprattutto due cose: politiche e legislazioni radicali. Perché per ogni auto elettrica ci sarà sempre una nuova moto d’acqua. Per ogni persona che comincia a prendere l’autobus c’è un nuovo SUV a benzina. Per ogni vegano c’è un nuovo filetto di manzo importato dal Brasile. E per ogni persona che si rifiuta di volare c’è un nuovo fine settimana a Madrid. Il potere del consumatore influenza l’opinione pubblica, ma non è una soluzione a lungo termine.”

Greta Thunberg, La Nostra Casa È in Fiamme

Leggo i risultati dell’ultimo trimestre di Ryanair (PDF) ed è evidente che non abbiamo alcuna intenzione, come consumatori, di invertire la rotta. Nell’ultimo trimestre del 2022 ho preso 14 voli io stesso, dopo aver deciso di non essere l’unico cretino a non rinunciare a volare per contenere le emissioni di gas clima alteranti. Appunto, di cretini ce ne sono pochi, visto che siamo tornati a volare come e più del 2019. Amen.


Benessere

Dopo una sessione di meditazione, una di yoga, un estratto di succo e colazione, mi sento pronto per affrontare la giornata, qualsiasi essa sia.

Non è facile trovare qualità nelle persone con cui non hai buoni rapporti, ma aiuta.

La lezione di yoga è stata lunga e ottima. Non sarò probabilmente in grado di tenere questo ritmo e trovare tutte le mattine il tempo, ma ne vale assolutamente la pena. Lo scrivo e lo ripeto, per convincere prima di tutto me stesso. Meglio poi 30 minuti di yoga a casa la mattina, di prima mattina, che andare a metà mattina o nel pomeriggio serata, prendere l’auto, andare e tornare. È efficiente. Punto.

Il libro di succhi ne conta oltre 400, anche se poi alcuni sono più succhi non necessariamente focalizzati sulla salute. Stamattina variante con arancia e zenzero, più mela.


Libri

ROI Edizioni ha appena pubblicato Creatività di MIHÁLY CSÍKSZENTMIHÁLYI, noto per il concetto di flow, il flusso in cui sei immerso quando ti dedichi a un’attività che ti fa sentire bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.