Martedì 23 Maggio 2023

Primo: non agire mai a caso né senza scopo. Secondo: non tendere ad altro che non riguardi il bene comune.

Marco Aurelio, L’arte Di Conoscere Se Stessi. Pensieri

Ieri giornata da segnare sul calendario. Ho inanellato una serie di cose fatte, una dietro l’altra, con un livello di concentrazione sostenuto quasi senza precedenti. Mettendo in pratica gli insegnamenti di Attention Span, su cui ho preparato e tenuto un workshop ieri, ho alternato attività intense sul piano cognitivo a ricariche. Sole sull’amaca, camminata al mare a piedi nudi sull’acqua, sonnellino doppio, vita sociale, film al cinema. Non avrei potuto chiedere di più da una giornata.


Ho visto Lynch/Oz, documentario straordinario. Non necessariamente per i riferimenti al Mago di Oz nella filmografia di David Lynch, nucleo del film, ma per come è trattato il tema della citazione di film in altri film. Il tutto realizzato in modo impeccabile sul piano tecnico, spiegando tecniche cinematografiche, affiancando pezzi di film in cui si vede l’originale e il film che cita, anche per opere di altri autori rispetto al Mago di Oz. Veramente notevole. Ancora in sala oggi e domani. Se sei un cinefilo, non puoi perderlo.


Oggi altra giornata piena di impegni stimolanti. La giornata è soleggiata e invitante. Vado a fare esercizio, colazione, camminata. Si parte.

Una risposta

  1. Ovviamente da me non lo proiettano 🙁
    In compenso fanno la maratona di “Your Name” e “Il Giardino delle Parole”, due capolavori del Maestro Makoto Shinkai. Andrò a vedere questi stasera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.