Mercoledì 15 Novembre 2023

#Citazione

E quando scelgo di essere davvero onesto e dire quello che sperimento e quello che sento, sto dimostrando che posso essere fidato. Questo è l’unico tipo di comportamento che può suscitare una risposta di fiducia. La fiducia è la mia risposta a una persona di cui so di poter credere. Anche se non mi piace una persona, posso fidarmi di lui se è onesto con me, e posso rispettare la sua volontà di essere se stesso onestamente. Allo stesso modo, l’onestà non suscita sempre una risposta d’amore, ma è assolutamente essenziale per esso. Quando sono onestamente me stesso, e tu rispondi calorosamente e con cura, allora esiste l’amore. Se calcolo e metto in atto un comportamento falso per compiacerti, potresti amare il mio comportamento, ma non puoi amare me, perché ho nascosto la mia vera esistenza dietro questo comportamento artificiale. Anche quando ami in risposta al mio comportamento falso, non posso davvero ricevere il tuo amore. È avvelenato dalla mia consapevolezza che l’amore è per l’immagine che ho creato, non per me.*

Radical Honesty di Brad Blanton

#film

[[Jezabel]]

Passato in onda su Cielo in prima visione assoluta ieri notte. Immagino te lo sarai perso. Peccato, perché Jezabel è una grande coprduzione Venezuela/Messico. C’è chi lo paragona a Euphoria, per i giovani preda di droga e sesso. Ha una fotografia ottima in un curioso rapporto 3:1.

Un film ricco di tensione, colpi di scena, svelamenti, momenti shock. Veramente bello. Ringrazio la mia community online per avermelo suggerito. Segue il trailer.


#libri

[[Fellow Travelers]]

Sono a buon punto ormai, pronto per cogliere le differenze tra serie TV e libro, già evidenti alla terza puntata. Buon libro, se non fosse per il grande affresco sulla politica americana degli anni ’50 che a me interessa poco, almeno con questo livello di approfondimento.

[[Java Road]]

Così, per caso, mi è apparsa la nuova traduzione di Lawrence Osborne, Java Road. Inutile dirlo, l’ho caricato sul mio lettore e ho cominciato a leggere subito il primo capitolo. Questa volta lo sfondo della storia è Hong Kong, dopo il Marocco di Nella polvere e Bangkok ne Il regno di vetro. Osborne è uno dei miei autori preferiti e ha quindi la precedenza su qualsiasi altra cosa.


#parola

Parola poco nota in Italia, credo. Ho chiesto una traduzione di compersion a Bing Copilot e invece ho ottenuto una definizione e 3 link.

Compersione

Compersione è un termine che viene usato per descrivere l’emozione positiva che si prova quando si vede il proprio partner coinvolto con un’altra persona. È spesso chiamata l’opposto della gelosia. Puoi immaginare una sensazione di calore e felicità che potresti provare quando vedi il tuo migliore amico abbracciato con il suo coniuge. Potresti pensare: “Wow. Sono così felice che siano felici. È bello vederli trattati bene!” Ora, prova a immaginare di provare la stessa emozione felice, ma per il tuo partner. Compersion è derivare gioia dal vedere la gioia di un’altra persona. È empatizzare con la loro felicità. Se sei mai stato felice per qualcun altro, hai sperimentato qualcosa di simile alla compersione.

Compersione è un termine comunemente usato nelle comunità poliamorose. Ma il poliamore non è l’unica forma di non-monogamia consensuale. Altre forme di non-monogamia consensuale includono: poligamia (matrimonio tra più persone), relazioni aperte (relazioni sessuali tra più persone), scambio di coppia (coppie che “scambiano” partner sessuali), triadi o throuple (tre persone che si frequentano reciprocamente), polifedeltà (tutti i partner in un gruppo accettano di non avere relazioni romantiche e sessuali al di fuori del gruppo stabilito), sesso occasionale (persone che hanno relazioni sessuali non impegnate, possibilmente con più partner sessuali), appuntamenti occasionali (persone che frequentano più persone senza alcun impegno). Potresti provare compersion in una qualsiasi di queste situazioni. Naturalmente, questo non significa che le persone non monogame non provino mai gelosia. Come ha scoperto uno studio del 2019, le persone consensualmente non monogame possono e provano gelosia.

Compersione non è esclusiva delle relazioni non monogame. Anche le persone monogame possono provare compersion, una volta che sanno come nominarla. Compersion può essere utile per migliorare la soddisfazione e la qualità delle relazioni, sia monogame che non monogame. Ci sono alcuni modi per coltivare la compersion nelle tue relazioni, come comunicare apertamente con il tuo partner, esplorare le tue emozioni, praticare l’empatia, celebrare i successi del tuo partner, e ricordare che l’amore non è una risorsa limitata.


#esperienze

Perché non fare una passeggiata di prima mattina e vedere di nuovo l’alba in spiaggia? Alle 6,40 sono uscito, lasciando il journal aperto, per fare due passi e qualche foto in spiaggia.

Rientro e subito 20 minuti di esercizio, visto che le 8 ore filate di sonno mi hanno totalmente ricaricato e riempito di energia pronta da impiegare prima di una bella colazione.

Rispetto a un anno fa ho 3 Kg in meno massa grassa scesa da 17% a 12% e massa muscolare salita da 38% a 42%. I numeri oscillano, ma la tendenza è positiva e, soprattutto, mi sono stabilizzato su questi valori da Marzo 2023 a oggi, passando per due mesi in viaggio e un regime alimentare diverso dal mio solito. Sfida vinta, anche nel mantenimento.


#passato

2 anni fa

Riflettevo su cambiamenti climatici, negazionismo ed estrema destra. Riflessioni valide ancora oggi.


*Originale tradotto da da Bing Copilot:

And when I choose to be really honest and say what I experience and what I feel, I am showing that I can be trusted. This is the only kind of behavior that can bring about a response of trust. Trust is my response to a person that I know I can believe. Even if I dislike a person, I can trust him if he is honest with me, and I can respect his willingness to be himself honestly. Likewise, honesty does not always bring a response of love, but it is absolutely essential to it. When I am honestly myself, and you respond warmly and with caring, then love exists. If I calculate and put on phony behavior in order to please you, you may love my behavior, but you cannot love me, because I have hidden my real existence behind this artificial behavior. Even when you love in response to my phony behavior, I cannot really receive your love. It is poisoned by my knowledge that the love is for the image I have created, not for me.

Radical Honesty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.