Domenica 26 Novembre 2023

#film

[[Monsoon]]

Delicato film vietnamita in cui il protagonista torna dal Regno Unito in Vietnam per spargere le ceneri della madre. Una occasione per rivivere i luoghi da cui è stato strappato a 6 anni. Una meditazione sul passato, sulla morte, sulle proprie radici. Immagino ci sia molto della storia del regista, che ha anche scritto la sceneggiatura. Bella fotografia. Il film è lento e (quasi) non va da nessuna parte. Per fortuna dura meno di un’ora e mezzo. Operazione non riuscita completamente o, almeno, il soggetto così come è trattato rende il film lento, noioso e poco coinvolgente, per quanto si vede che sul piano tecnico sia curato al massimo.

[[Drug War]]

Ho abbandonato a metà l’originale cinese da cui è stato tratto Believer, il remake coreano. La storia è più o meno la stessa e a metà mi sono stancato di rivederla a meno di un mese dalla prima visione. C’è da dire che il coreano ha molto più stile e cura dell’estetica dell’originale, che va più al sodo ed è più documentaristico nello stile di regia. Senza voto perché mi sembra ingeneroso darne uno (negativo).

[[Fingernails]]

Amo il cinema greco. Amo il cinema che parte da elementi surreali per fare critica sociale. Non ho amato Fingernails. L’idea di partenza è stuzzicante: quanto siamo influenzati dagli algoritmi nel dating online? Lo svolgimento è prevedibile, contraddittorio, inconcludente o così l’ho interpretato io, insieme alla minoranza della critica che non lo ha apprezzato. Peccato.

The problem with Fingernails is it takes itself too seriously. Co-writer and director Christos Nikou takes a clinical, dramatic approach to such a high-concept, over-the-top and ridiculous premise. He seems so enamored by the concept of the movie that he forgot that the movie was supposed to be about relationships and not the testing

San Francisco Chronicle

#passato

9 anni fa

Fondavo un gruppo di lettura. Interrotto e ripreso in varie iterazioni, fino all’ultima in cui ho mollato. Il gruppo ha riprovato a ricominciare a vedersi, senza di me. Io ho dato.

Dovrei fare un check di quanti libri ho letto dei famosi 1001. Il libro cartaceo è sulla mia scrivania a rialzare il monitor.

3 anni fa

Un primo bilancio sul seguito del mio abbandono del mondo del social media marketing. Molte domande restano senza risposta ancora oggi.

2 anni fa

Passavo un brutto momento e volevo raccontarlo, pur non potendolo raccontare pubblicamente, coinvolgendo terzi a me vicini. Per fortuna nel tempo è arrivato il lieto fine, quindi tutto è bene quel che finisce bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.