Domenica 3 Dicembre 2023

#esperienze

Ieri ho saltato un giorno. Ne ho saltati pochi nel 2023. Un anno di blogging straordinario, ma per i bilanci attendiamo la fine del mese, considerando che con ogni probabilità non mi muoverò neanche a dicembre.

Giornata da circoletto rosso, come avrebbe detto Rino Tommasi (commentatore televisivo di tennis). Dopo venerdì, altra giornata di sole e ottime temperature, ma con un vento fortissimo. La mattina, invece di scrivere sul journal e sul blog, ho preferito prendermi tutto il sole possibile e così ho fatto, dalle 8,30 alle 11,30 circa. Ho finito un libro e mi sono tenuto di buon umore.

Pomeriggio mi sono dedicato a una esperienza sociale, dopo aver preso un’altra ora di sole dopo pranzo. Serata: pizza e nuovo film.

Un sabato straordinario nella sua ordinarietà. Ad avercene.


#film

May December

Novità appena uscita in streaming, anche se non sul mercato italiano, sembra. Poco male. L’ho visto. Citato in molte liste dei migliori film del 2023, May December è un melodramma che si fa notare. Recitazione ad altissimo livello, cura dei dettagli, tema del doppio e del confronto tra film e realtà. Comprendo perché ha fatto girare la testa a molti critici e cinefili. Non mi ha però impressionato o, meglio, lo ha fatto ma con un certo distacco. In alcuni momenti perde di realismo, forse volutamente. Il tema musicale da profondo melodramma risuona a sottolineare momenti in modo quasi parodistico. Non ho compreso alcune scelte, è evidente, ma non per questo stronco il film, anzi. Da vedere per discutere di come si fa cinema e di come si interpreta il cinema. In Italia uscirà probabilmente in scia Oscar nel primo trimestre del 2024.


#passato

13 anni fa

Altro post di riepilogo degli impegni di dicembre, in un anno denso di spostamenti. Pur avendo viaggiato oltre 2 mesi in 5 paesi e 6 città, quest’anno, in confronto, sono stato fermo. Va bene così. Benissimo.

2 anni fa

Per quanto nel 2021 non ho di fatto viaggiato, è stato comunque un anno ricco di impegni online, per il lancio di Saper Imparare. Avevo bisogno di terminare gli ultimi impegni in calendario e riposarmi un po’.


#scienza

HIV in Europa 2023

Ti consiglio vivamente di leggerti il report dell’ECDC sull’HIV in Europa (PDF) in occasione della giornata contro l’AIDS (primo dicembre). HIV circola ancora anche se con dinamiche che cambiano di anno in anno. Da tenere d’occhio e da non abbassare la guardia.


#libri

[[100 boyfriends]]

Scoperto per caso tra i vincitori del Lambda Award dell’anno scorso, 100 boyfriends è un libro divertente, vero, crudo, piacevole da leggere. Di sicuro una delle migliori letture di narrativa dell’anno.

Il fatto che continui a leggere in inglese sempre più narrativa, divertendomi, è un segno che la mia comprensione dell’inglese sta continuando a rafforzarsi e a progredire. Me ne rallegro. Tra l’altro ho imparato anche un po’ di espressioni gergali, come la seguente.


#parola

ho (inglese)

whore, prostituta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.