I prossimi 20 libri

Questi sono i prossimi 20 libri che ho in lettura e che leggerò nelle prossime settimane. Non ne aggiungerò altri senza prima aver finito questi. 6 li ho già iniziati e gli altri seguiranno. Non sarà facile resistere alle sirene delle novità e alla ricerca (e al download) di nuovi titoli, per ricerca di novità (è una funziona emotiva) o per procrastinare. Mancano 25 giorni alla fine dell’anno e vediamo dove riesco ad arrivare.

Terminati i 20, rifarò una nuova selezione di altri 20 titoli, con una suddivisione per quota, come da analisi già fatta tempo fa:

6 sono le sfere di interesse nelle quali ho suddiviso i titoli di cui sopra e con cui suddividerò i prossimi titoli che andrò a selezionare e leggere. Mi sono accorto che nelle ultime settimane mi sono molto concentrato sull’identità e sulle passioni, a scapito di venture ed expertise: mancando un focus sul lavoro, gioco forza queste due sfere hanno subito una contrazione. Benessere: è sempre stato un tema importante e ben chiaro per me, quindi non l’ho sacrificato. Società era e resta marginale, anche se poi finisco per seguirlo nella minima consultazione di notizie generaliste (guerre, cambiamenti climatici, politica locale/nazionale/internazionale).

Se la mia autodisciplina dovesse rimanere su livelli massimi, proverò anche a rivedere le schede e le note di ogni libro letto, del gruppo dei 20, prima di riprendere a selezionare e a leggere altro.

Per quanto sono molto concentrato sui libri, azzerando televisione, video YouTube, podcast (e ovviamente social media di qualsiasi genere), riducendo al minimo la lettura di articoli online, la ricerca di nuovi titoli mi distrae e mi coinvolge molto, anche troppo. Tempo di fermarsi e ripartire guardando la bussola, senza correre dietro alle bellezze trovare lungo il percorso, che per quanto belle mi allontanano dagli obiettivi prioritari attuali.

Letti i 20 titoli, farò un nuovo post di aggiornamento, magari condividendo anche qualche passaggio tra i più significativi.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.