Venerdì 15 Dicembre 2023

#salute

Se c’è una cosa, anzi due, di cui sono fiero è il regime di esercizio fisico e di camminata dopo colazione che ho creato e consolidato nel corso dell’anno. Oggi, nonostante la temperatura molto bassa, sono andato a farmi 15 minuti di camminata intorno a casa. Al ritorno ho fatto 20 minuti di HIIT dal mio personal trainer preferito.

Rispetto al picco massimo di un anno fa, oggi ho registrato un picco minimo a 62,6 kg. Quasi 6 kg in meno in un anno. Ormai oscillo tranquillamente tra 63 e 64,5 Kg. Intervallo che mi soddisfa, al di là delle percentuali di massa grassa e massa magra, comunque su buoni livelli anche senza una particolare intensità di esercizio muscolare. Non ho bisogno di muscoli. Ho bisogno soltanto di mantenermi tonico. A 48 anni credo di essere più che in forma e l’obiettivo è di mantenermi a questo livello anche per il prossimo futuro. Niente di più e niente di meno.

2 risposte

  1. Si anch’io quest’anno ho preso la sana abitudine di farmi una camminata mattutina dopo aver portato la prole a scuola. Una mezz’oretta intorno ai campetti di calcio vicino casa mia, ascoltando i miei podcast preferiti. Ora che le temperature sono scese sotto lo zero, la voglia non è la stessa che in estate, ma conto di riprendere in primavera. Nel frattempo mi tengo in forma facendo alcuni lavoretti in giro per casa, che richiedono di salire e scendere scale, sollevare pesi, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.