Bilancio dell’attività fisica 2023

I dati parlano da soli.

Ho cominciato l’anno con un accumulo di peso fuori dai miei standard, iniziato nella seconda parte del 2022 e continuato fino a metà gennaio 2023. Numeri alla mano, ho deciso di intervenire in maniera netta: yoga, poi HIIT insieme a qualche peso, più camminate sempre più frequenti con l’arrivo della primavera. Regime alimentare rivisto: un mese di porzioni ridotte a febbraio, poi cresciute con l’aumento dell’attività fisica a marzo, espedienti per appiattire la curva del glucosio dopo i pasti sempre da marzo.

Il metabolismo si è così riattivato che ho perso anche troppo peso, cercando di riequilibrare mangiando di più, pur con un livello di attività fisica non eccessivo. Ho viaggiato per due mesi e ho ridotto al minimo gli eccessi, anzi. In Giappone, per ragioni varie, ho consumato molte calorie camminando, senza integrarle totalmente con la dieta e così luglio è cominciato su livelli record (negativi) di peso e di massa grassa, con il picco minimo di entrambi i valori.

L’estate è passata al sole, con attività fisica ridotta causa caldo eccezionale e così sono ritornato su valori più consoni per il mio fisico. L’autunno è passato con una ripresa, moderata, di attività fisica, ma più tempo in casa, seppur moderando le calorie in ingresso: se non hai cibo spazzatura in casa, quando lo vorresti non ne hai e non esci a cercarlo.

Risultato finale: chiudo l’anno in bellezza, senza peggioramenti per il weekend natalizio. Non mangiando carne e moderando i dolci, riesco a scamparla in scioltezza. Rispetto a come l’anno è cominciato chiudo quindi a:

  • + 1,5% muscolo;
  • – 3% grasso;
  • – 3 Kg.

Miglior numeri da molti anni a questa parte, se non di sempre, frutto di motivazione a stare bene, autodisciplina pensando al mio sé futuro, lavoro sulla salute mentale (no ansia, no stress, no tristezza) soprattutto a inizio anno, esercizio fisico al mattino, camminata dopo colazione e dopo pranzo, regolarità nel regime alimentare a base integrale e vegetale.

Avanti così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.