Mercoledì 25 Gennaio 2023

Mi è venuta voglia di aggiornare la mappa dei paesi visitati e il risultato è superiore al conto che tenevo in precedenza. Il numero attuale è 62! Nel 2022 si sono aggiunti Tunisia, Armenia, Azerbaijan, Georgia e E.A.U.. Tre in più di quelli che ricordavo. L’Africa, per motivi vari, non è esplorabile se non per qualche singolo paese. Spazio invece c’è per l’America, Centrale e del Sud, e per l’Asia. Vediamo se nel 2023 riesco ad aggiungere qualche bandierina in più. Con un po’ di fatica e di pianificazione potrei arrivare tranquillamente a 80 paesi nel giro di qualche anno.


Libri

Per il paradosso di Salomone, mi sono guardato da fuori e ho fatto ciò che avrei consigliato a un amico di fare: mollare Rumore bianco, perché arrivato a metà ho perso entusiasmo nel leggerlo. Mi guarderò presto il film, magari stasera, così mi tolgo la curiosità.

Ho riaperto, più o meno dove erano rimasti – a dicembre si è impallato l’ebook reader e ho dovuto procedere con un reset di fabbrica, perdendo il segno in vari libri che avevo aperti – A spasso per Wall Street, L’arte di cambiare e Readme.txt, la storia di Chelsea Manning. I primi due mi servono, il terzo non mi attira più come quando l’ho iniziato, quindi semmai lo riprenderò in un momento prossimo. I libri che scalpitano per essere letti si sommano. Uno che si aggiungerà nel prossimo mese è quello che sarà scelto tra i libri che ho proposto al book club locale. Narrativa straniera da Spagna, Australia, Angola e Danimarca. Vediamo quale sarà il più votato.


Media

Ieri sono state annunciate le nomination per gli Oscar esercizio commerciale del cinema (prevalentemente) americano. Nessuna sorpresa particolare, se non il successo di Niente di nuovo sul fronte occidentale che devo recuperare al più presto. Ieri sera ho aggiunto un altro film nominato alla lista dei visti: EO. Interessante sotto vari punti di vista, ma certamente non il miglior film internazionale dell’anno. Al film di cui sopra aggiungerò Argentina, 1985, molto presto, e The Quiet Girl, quando uscirà.


Benessere

Stamattina ho recuperato quattro consigli su come gestire la glicemia da Riza Dimagrire. Magari sono utile anche a te o ai tuoi cari.

2 risposte

  1. Che tool hai usato per “mappare” gli stati visitati? Secoli fa usavo una roba che poi linkavo su Flickr … ma ho perso il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.