Venerdì 13 Ottobre 2023

Alba a Senigallia sul Mare Adriatico a Ottobre 2023

#esperienze

Anche questa settimana ho colto l’occasione dell’alba oltre le 7 di mattina per anticipare la mia passeggiata del dopo colazione. Ho camminato in riva al mare – non ero l’unico – e ho fatto qualche foto.

Il sole non è ancora sorto, ma manca poco
Il sole comincia a fare capolino all’orizzonte
Il cielo si colora di giallo e di rosso
La luminosità aumenta e si fa giorno
Come appare l’orizzonte all’alba dall’altro lato del cielo

Me ne torno a casa a fare esercizio fisico. Non so dove trovo l’energia per 20 minuti ad alta intensità, ma la trovo.

Sudo non poco, segno che lo sforzo è quello giusto. Doccia e colazione. Pronto per affrontare una nuova giornata, avendo ottenuto già ottimi risultati.

Il tempo cambia da lunedì, quindi altri due giorni da godere, prima della chiusura del sipario estivo e tornare a pensare di più al lavoro e al futuro professionale. Ne riparliamo appunto da lunedì.


#musica

Sono tornato ad ascoltare musica con una certa frequenza. Apprezzo molto la playlist che Spotify ha generato mixando brani affini e inserendo altri diversi: chill mix. Ottimo mix, anche ora in sottofondo.

Ocean Breeze è giusto un esempio tratto da questa playlist.


#libri

Mi sto concentrando su quattro libri che voglio terminare prima di cominciarne altri. L’unico che non ho già citato, ultimo iniziato, è Storia confidenziale dell’editoria italiana di Gian Arturo Ferrari.

Non capisco perché Marsilio lo ha inserito nella collana Romanzi. La scelta dei pappagalli per la copertina credo sia ironica, ma a mio avviso non è per niente evocativa del contenuto del libro. La storia invece è appassionante e illuminante. Sono ancora al primo dopo guerra e ho imparato tanto:

  • Feltrinelli è il passatempo di un’azienda familiare che ha fatto fortuna con il legname;
  • Molti nomi di case editrici derivano da fondatori che hanno prima lavorato per altri gruppi, come per esempio Bompiani, Bollati, Boringhieri e non sono gli unici;
  • Il Saggiatore è una costola creata per tenere impegnato Alberto Mondadori e non infastidire la gestione dell’azienda principale di famiglia.

Curioso di conoscere poi come, dalla moltiplicazione delle case editrici della prima metà del ‘900, si sia finiti per concentrare tutti i principali editori in poche mani e farli diventare semplici marchi editoriali. Qualcosa so già della storia recente, ma sono curioso come l’autore tratterà l’argomento. Comunque interessante e grazie a M per avermi stimolato a prenderlo in mano, dopo averlo già letto e apprezzato.


#film

Ho ceduto alla tentazione in una serata di stanchezza e ho visto The Equalizer 3. Al di là del fatto che sia un film particolarmente violento, inutilmente poi, e tranquillamente evitabile, sono contento di averlo visto. Dal punto di vista industriale è un prodotto notevole: interamente girato in Italia, in varie città pittoresche e a Cinecittà. Pur essendo una produzione Sony/Columbia Pictures ha come associato l’italiana Eagle Pictures. Gran parte del film è girata, giustamente, in italiano: chissà se nell’edizione italiana hanno doppiato l’inglese o hanno invertito i sottotitoli? Avrebbero dovuto la seconda, per apprezzare l’italiano di Denzel Washington (!), che si è divertito molto a girare il film, da quel che posso immaginare. Cast quasi totalmente italiano, sarà felice Favino, con una bella parte per Remo Girone. Un grande spot turistico per l’Italia.

Buon weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.