Martedì 7 Novembre 2023

#citazione

Una delle cose più tragiche che conosco della natura umana è che tutti noi tendiamo a rimandare la vita. Noi tutti siamo in attesa di un giardino di rose magico oltre l’orizzonte, invece di godere delle rose in fiore fuori dalla finestra oggi.

Dale Carnegie, How to Stop Worrying and Start Living*

#film

Vado avanti col mio proposito di vedere film selezionati dai propri paesi per competere per l’Oscar dedicato al miglior film internazionale. Ieri è stata la volta di The Breaking Ice che rappresenta Singapore. Il regista è di Singapore, anche se il film è ambientato in una provincia della Cina al confine con la Corea del Nord dove la minoranza etnica locale parla coreano. Storia di tre ragazzi e delle loro difficoltà tra mancanza di istruzione, malattia mentale, fiducia in se stessi. Sullo sfondo la montagna cinese, maestosa. Buon film.

Meno buono Nuovo Olimpo, il nuovo film di Ferzan Ozpetek realizzato per Netflix. Solito melodramma di Ozpetek, poche intuizioni, molte ripetizioni, Roma sullo sfondo. Sembra un film già visto, se non fosse per i nudi gratuiti dei due giovani protagonisti. Ozpetek si è sicuramente divertito a girarlo. Gli spettatori meno, a vederlo. Se non hai più idee non sarebbe meglio prenderti una pausa? Alcuni dialoghi sono al limite del ridicolo. Uno dei personaggi, che ha non poche battute, non sa per niente recitare ed è evidente che è stato scritturato per il fisico e non per altro. Mediocre per fargli un complimento. Scialbo è l’aggettivo più appropiato.


#libri

Sono a metà di Estranei e, chissà perché, mi aspettavo un libro diverso. Una volta finito poi ne parliamo più diffusamente.


#esperienze

Ieri bella infornata di melanzane tagliate a cubetti e cotte a 190 gradi per 25 minuti, giusto con un filo d’olio, origano, sale e pepe. Mangiate in insalata con una mela e delle mandorle, più aceto balsamico. Gustosa.


#passato

Un anno fa elargivo perle di saggezza in cui credo ancora oggi.

Il mondo continua a girare, la vita continua, anche senza i miei contributi online. Fa bene tenerlo presente e registrarlo. Non mi meraviglio, anzi, me ne compiaccio. Ognuno è utile, nessuno è indispensabile.

Vita intensa

Sulla condanna all’accumulo dei libri non letti, ho cambiato idea.


*testo originale:

“One of the most tragic things I know about human nature is that all of us tend to put off living. We are all dreaming of some magical rose garden over the horizon—instead of enjoying the roses that are blooming outside our windows today.”

Dale Carnegie, How to Stop Worrying and Start Living

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.