Sabato 9 Dicembre 2023

#passato

Ragionavo sulla complessità del vivere moderno e di come pochi ormai siano in grado di accettare il fatto che non esistono risposte semplici. Vedi alla voce populismo.


#film

Somewhere

Sofia Coppola ha vinto il Leone d’oro a Venezia con questo film. Mi chiedo con quali motivazioni e soprattutto, a vedere gli altri in concorso, perché. Film piatto, se non per qualche spunto dalla colonna sonora. Vedi sotto. Non consigliato.

La chimera

Non sono un fan di Alice Rohrwacher. Detto questo, La chimera è un finale originale, coinvolgente e con un suo mondo e una sua filosofia. Da vedere, se non altro per aumentare la consapevolezza che esistono modi diversi, rispettabili e qualitativamente meritevoli, di fare cinema. Con cui si può essere o non essere in sintonia. Josh O’Connor vale il prezzo del biglietto, in questo caso. Se sta in liste dei migliori film dell’anno, un motivo c’è, anche più di uno.

In La Chimera, the importance of time is seemingly felt by everyone, suggesting a great sinkhole beneath the feet of the film’s characters, who make note of the fact that even as they justify their looting as reclamation from an extinct people that one day they, too, may be looted by the civilization that takes their place.

Slant Magazine

#music

Look

Dalla colonna sonora di Somewhere.


#esperienze

Ho già scelto la parola del 2024. Il mio prossimo mantra, dopo il 2023 di incertezza, è… leggerezza!

Avremo modo di riparlarne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.