Lunedì 25 Dicembre 2023

#citazione

As one of the earliest geriatric medicine textbooks presciently concluded in 1849, “frying is an abomination”.

Michael Greger, How Not to Age

2024, tempo di dire addio al fritto.

“Sarebbe piaciuto loro essere ricchi. Credevano che avrebbero saputo esserlo. Avrebbero saputo vestirsi, guardare, sorridere come persone ricche. Avrebbero avuto il tatto, la discrezione necessari. Avrebbero dimenticato la loro ricchezza, avrebbero saputo non ostentarla. Non se ne sarebbero vantati. L’avrebbero respirata. I loro piaceri sarebbero stati intensi. Avrebbero conosciuto il piacere di camminare, bighellonare, scegliere, gustare. Avrebbero conosciuto la gioia di vivere. La loro vita sarebbe stata un’arte del vivere.”

George Perec – Le Cose

#esperienze

Proprio oggi celebro 1000 giorni consecutivi nel rivedere i passaggi sottolineati da libri e articoli importati in Readwise.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-20-1024x804.png

Il sistema dice che quest’anno ho importato oltre 3.000 nuovi passaggi per un totale che supera i 13.000. In un anno ne ho importati un terzo di quelli importati in 13 anni di lettura digitale, seppur in mezzo ci siano un paio d’anni di lettura con Kobo in cui ho perso i passaggi per mancanza di uno strumento di importazione. Grande traguardo, che evidenzia la mia dedizione nell’imparare ogni giorno, leggendo e rielaborando ciò che leggo.


È Natale e non ho post pubblicati in questa data. Più probabilmente ho pubblicato qualche augurio che negli anni seguenti ho cancellato, valutandolo inutile e ho fatto bene.

Nessun augurio oggi perché, dopo tutto, Natale è un giorno come un altro, se escludessimo il consumo eccessivo e inutile sotto forma di cibo, alcol, regali. Un giorno festivo in più sul calendario come pretesto per consumare. L’aspetto religioso lo tralascio perché la religione è una sovrastruttura inutile, se non per qualcuno per fare i conti con l’incertezza e le difficoltà della vita (detto con rispetto), ancor più pervasiva, influente e longeva del capitalismo.

Buon lunedì festivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.