#arte
Magnifico spettacolo di danza moderna Anima Ardens. Mi ha fatto venire voglia di dedicare più tempo agli spettacoli diversi dal cinema, nel 2024. Potrei partire dallo stesso canale Vimeo dove si trova questo spettacolo.
#film
Abbuffata di film ieri, attività che di gran lunga ho preferito nel tempo da solo negli ultimi due mesi e non solo.
Comet (2014)
Vedi il film di un regista, Sam Esmail, Leave The World Behind, fai una veloce ricerca e scopri che ha realizzato un altro film che non conosci: Comet. Ieri l’ho visto e wow! Una commedia romantica trasformata in un trattato di filosofia esistenzialista con una fotografia a dir poco originale. C’è chi l’ha definito 500 Days of Summer on LSD e non posso che concordare. C’è tutta la firma e lo stile del regista di Mr. Robot.
Quando vedo film così, originali e intelligente ma sconosciuti, mi chiedo come sia possibile che nessuno, dico nessuno, me ne abbia mai parlato prima. Evidentemente nel mio circolo sono io l’esploratore, almeno il più delle volte. Pace.
Il video seguente spiega il film in 5 minuti. Consideralo un enorme spoiler, se non hai ancora visto il film e credi di volerlo vedere.
Apparentemente in Italia non è disponibile, legalmente, da nessuna parte. W torrent e W la pirateria.
The Holdovers (2023)
Film tipico americano natalizio per la categoria “feel good”, ultima cosa che vorrei vedere in questo periodo dell’anno. C’è Paul Giamatti e quindi c’ho provato e purtroppo mi sono annoiato. A metà ho saltato in avanti per vedere il finale. Non è un brutto film ma non è ciò che mi coinvolge, men che meno ora. In Italia esce tra circa un mese per evitare l’affollamento delle feste.
Ottima annata di cinema quest’anno e non è ancora finita.
#passato
2 anni fa
Quel che penso su Natale e Capodanno, ben riassunto in un libro:
Il sesso è comunicazione.
Mi ripromettevo di tornare a bloggare tutti i giorni e sì che l’ho fatto.
Solo quest’anno ho inanellato più di 300 post, quasi tutti giornalieri, come questo.
4 anni fa
Pillole di saggezza sul cambiamento e sul sabotaggio di chi ti circonda:
12 anni fa
Ero a Roma e andavo a una mostra.
#esperienze
Intravedo all’orizzonte la luce dell’alba, in arrivo tra mezz’ora. Riprendo una vecchia buona abitudine di fine estate e di inizio autunno, ovvero di andare a vedere l’alba in riva al mare. L’orizzonte sembra sereno. Vado a godermi lo spettacolo.
Ecco lo spettacolo:
Mi fa specie fare colazione la domenica mattina e non sentire alcuna attrazione per gli inserti culturali o le edizioni del weekend dei giornali, né per L’Economist o altra attualità.
Oggi sono 17 giorni che non apro un sito di notizie generaliste, né tecniche, oltre a non ascoltare la radio, non guardare un telegiornale, non ascoltare un podcast, né in nessuna altra forma. Vediamo quanto riuscirò ancora a mantenere questo digiuno totale. La vita continua, senza tragedie e senza impegnare energie mentali inutilmente. Stare con i miei pensieri è un esercizio di consapevolezza e di forza mentale: non mi spaventa e non lo rifuggo attraverso i media. I problemi si identificano e si affrontano, per quanto possibile. Uno per volta.
Lascia un commento