Sabato 23 Dicembre 2023

#passato

13 anni fa

Andavo a Parigi a una straordinaria mostra su Monet. Mi ricordo la fila sotto la neve come se fosse oggi.

Scrivevo anche sul Sole 24 Ore, ben due articoli. Era il periodo d’oro per la mia collaborazione giornalistica. Non so neanche più da quando non compro o non sfoglio l’edizione cartacea del Sole. Anni.

12 anni fa

Ero felice ma stressato. Mi ripromettevo di cambiare e, a distanza di tempo, posso dire di esserci riuscito. Il cambiamento non è mai immediato. Richiede tempo e pazienza. Primi cominci, meglio è.

7 anni fa

Analizzavo la pagina dei risultati di Google per la ricerca del mio nome. Oggi ha preso il sopravvento un giocatore di basket più giovane di me. Mi accorgo anche che su Wikipedia c’è una mia immagine associata a un altro Luca Conti che non sono io. Divertente. Dovrei aprire un account su Wikipedia e segnalare e modificare l’errore ma non ne ho voglia.

La mia visibilità è notevolmente diminuita. Tra le immagini, le mie sono una minoranza rispetto solo a qualche anno fa. Va bene così. Un po’ di anonimato è preferibile, passati i 15 minuti di celebrità.


#film

American Graffiti

Classificazione: 4 su 5.

Gran bel film, classico di George Lucas con molti attori giovani che hanno poi fatto la storia del cinema degli anni seguenti. Felice di averlo visto. Dice molto dello stile di vita americano degli anni ’60.

Faraway Downs

Classificazione: 3.5 su 5.

Versione rimontata e spezzettata di Australia, film di Baz Luhrmann che non ho ancora visto. Ho visto quindi questa versione e mi è piaciuta, seppur mi aspettassi un film diverso, dopo Moulin Rouge, The Great Gatsby ed Elvis. Un omaggio all’Australia e agli aborigeni senza tante canzoni, se non forse quella del tema del film. Leggo migliore della versione precedente, più sviluppato e ordinato.

Bare

Classificazione: 2.5 su 5.

Ho visto un documentario che racconta il processo di audizione e preparazione, fino alla prima, di uno spettacolo di danza moderna in cui tutti i ballerini sono nudi in scena. Per scrivere questo post faccio una ricerca con il titolo dell’opera, Anima Ardens, e, magia, scopro che lo spettacolo è integralmente disponibile su Vimeo. Il bello di riflettere sulle proprie esperienze è che permette di ampliarle, come in questo caso. Segue il trailer dello spettacolo.


#libri

Blackouts

Ho iniziato a leggere quest’opera considerata una delle migliori tra quelle pubblicate negli USA l’anno scorso. Temi: la malattia mentale, l’essere di colore e l’essere omosessuale. Non è un libro facile.


#citazione

“Dolce è guardare dalla riva il grande affannarsi degli uomini sul mare agitato dai venti, non perché veder soffrire gli altri sia piacevole, ma perché dolce, appunto, è constatare da quali mali siamo immuni noi.”

Seneca, L’arte Di Essere Saggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.