Venerdì 17 Febbraio 2023

Citazione

Good days have common features: feeling autonomous, competent, and connected to others.

Pursuing the good life – Christopher peterson

Se mi sento bene in questo periodo, credo sia esattamente per i motivi di cui sopra. Sono autonomo nell’impostare le mie giornate, mi sento abbastanza competente nell’occuparmi di ciò di cui mi occupo e mi sento connesso agli altri, attraverso le community di cui faccio parte online, gli amici che sento e vedo di persona, gli amici che sento e vedo online con una certa regolarità. Avanti così.


Benessere

Day 22 di meditazione e yoga. Ieri ho ricominciato a tracciare le strisce positive e mi voglio impegnare anche a leggere qualche pagina di libro al giorno, tutti i giorni. Il processo di miglioramento continuo prevede che, quando hai consolidato una nuova abitudine, poi fare un altro passo e aggiungerne un’altra da consolidare. Vediamo dove arrivo. Sono certo che i viaggi diventano il momento della verità, a partire dal weekend della prossima settimana, prossima trasferta in cantiere. Vedremo. Lo spirito è quello giusto.

9 lezioni al termine della sfida. Oggi yoga nidra.


Libri

Ieri mi sono messo a sperimentare la lettura di PDF ed ePub dentro il Reader di Readwise. Al di là di alcuni limiti tecnici e funzioni in fase di sviluppo, è molto vantaggioso leggere e sottolineare un documento, subito sincronizzato da Readwise con il mio sistema di gestione della conoscenza, senza dover importare su Readwise le note e poi esportarle su Roam Research. Il meccanismo è più snello, soprattutto per i PDF che non posso leggere sull’ebook reader.

Ho iniziato e concluso un libretto molto, troppo base, sulla pianificazione dei pasti, argomenti su cui devo migliorare, e poi ho anche iniziato Learning in the age of digital reason. Learning e digital insieme nel titolo me lo hanno fatto subito salire nella scala della curiosità. Si tratta di 16 conversazioni tra l’autore e altri esperti su temi dell’apprendere nell’era digitale. Accademico, ma partito con slancio.

I would like to throw a party – nothing fancy, just a simple barbecue with some cool drinks. To this party, I would invite everybody who wants to say something about human learning in the age of digital reason. While my guests would eat, drink, and perhaps play table tennis, I would silently move from one group to another and lurk into their conversations. As strange as it may seem, I think that would be the best party of my life. But such parties do not happen in the real world.

Learning in the age of digital reason

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.