Sabato 6 Maggio 2023

A 98 giorni, saltando ieri, si è chiusa la striscia positiva di meditazione giornaliera. Terminato il percorso principale, mi sono dato a micromeditazioni per mantenere il ritmo e ieri ho saltato. Lo stare al sole e all’aria aperta mi dà una carica tale che sento molto meno il bisogno di fermarmi a meditare.


Ieri mi sono divertito a scrivere e inviare la newsletter di Saper Imparare. Per l’occasione ho scoperto che Bing offre l’accesso a DALL E, con cui ho generato l’immagine di cui sopra. Sempre a proposito di intelligenza artificiale ti invito a scorrere la presentazione dell’evento del primo maggio promosso dal Center for Human Technology, con spunti critici, anche allarmanti per certi versi


Ho scoperto e segnalato nella newsletter un simpatico sito minimalista di news essenziali. Lo userò.

Facendo un veloce giro su Hackernews ho anche trovato alcuni commenti/notizie sull’intelligenza artificiale, argomento ormai centrale nel dibattito tecnologico sociale. C’è veramente da seguirlo giorno dopo giorno, quasi. Te li segnalo perché sembrano stimolanti, anche se ancora non li ho letti:

https://www.semianalysis.com/p/google-we-have-no-moat-and-neither

https://www.zdziarski.com/blog/?p=12001

https://www.baldurbjarnason.com/2023/beware-of-ai-snake-oil/

Mi sono anche imbattuto nel report del WEF sul futuro del lavoro (PDF) e ho trovato l’apprendimento continuo tra le 10 competenze necessarie per competere nel mercato del lavoro nel 2023.

Endorsement gigantesco per Saper Imparare che devo sfruttare il più possibile, probabilmente nella prossima revisione della landing page. Considerando il rallentamento delle attività nel prossimo mese e la pausa del successivo, ne riparliamo tranquillamente da metà luglio in poi. Non c’è fretta.


Grande notizia di ieri è che ho prenotato i voli dei miei prossimi viaggi, finalmente. Nei prossimi due mesi starò a casa poco o niente. Vedremo cosa manterrò e cosa cambierò delle mie routine del benessere. Una sfida nella sfida. Vedremo anche se riuscirò a mantenermi in esercizio, tonico, come in questo momento. Sono fiducioso e carico. L’estate è cominciata!


Nella sessione di oggi della terapia ACT sotto forma di journal c’è l’invito a usare la sky mind per vedersi dall’alto, su una scala temporale molto ampia e riconsiderare quindi le proprie azioni o le proprie difficoltà, dandogli un peso diverso.

Non voglio fare chissà che riflessioni, ma mi limito ad applicare lo stesso concetto per leggere il post di oggi, confrontandolo con i post di fine gennaio, ovvero di oltre 4 mesi fa. In un tempo ridotto c’è stato un cambiamento importante o, almeno per questo ultimo periodo, un cambiamento di priorità e di stile. In questo post non ho una citazione, non ho segnalato un libro, ma ci sono articoli, contenuti sull’intelligenza artificiale, tema non presente mesi fa, e produzione di altri contenuti. Produzione che stimola, come ovvio, il consumo e la consultazione di fonti. Cambiato anche il focus, non più verso l’interno del benessere personale, anche se ancora presente e forte. Sarà la stagionalità o l’evoluzione. Il tempo dirà cosa succederà nelle prossime settimane. Ciò che è certo è che questa pratica quotidiana di condivisione mi stimola, mi diverte e mi porta anche all’autoriflessione su ciò che faccio e su come impiego (parte) del mio tempo. Certamente quello dedicato alla salute e alla vita intellettuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.