Martedì 24 Ottobre 2023

#documenti

Nel recuperare la posta arretrata – la cartella delle news è vuota, quella dei comunicati stampa idem, la posta in arrivo a 16 email da gestire – ho trovato il rapporto sullo stato dell’editoria in Italia nel 2022, pubblicato una settimana fa. Lo riporto a seguire. Dati sempre interessanti.

Mercato ebook/audiolibri a 104 milioni di euro. Pubblicati 37000 nuovi titoli in digitale su 83950 libri a stampa. Se la produzione non ha ancora capito il mercato digitale, i lettori digitali aumentano. I lettori di soli libri cartacei scendono dal 59% del 2019 al 46% del 2022. I lettori di solo digitale passano nello stesso periodo dal 5% al 15%. Amen.


#scienza

Nello scorrere le notifiche di articoli scientifici ho trovato un articolo che discute di bevande vegetali alternative al latte. Neanche a dirlo, la soia ha il profilo nutrizionale migliore.


#articoli

Anche Ben Evans ha deciso di non scrivere più su Twitter.

Se vedi un uomo che sostiene di avere il ‘full self-driving’ funzionante ‘l’anno prossimo’ per mezzo decennio e non riesci a prenderlo in giro un po’, probabilmente ti stai accecando anche tu, ma non importa molto. E forse non ti interessa molto di questo, o hai deciso di non vederlo. Ma io sono su Twitter dal 2007, e ho costruito una parte significativa della mia carriera su di esso, e non posterò più, per il futuro prevedibile, perché penso che conti.

If you see a man claim that he’ll have ‘full self-driving’ working ‘next year’ for half a decade and can’t make fun of that just a little, you are probably blinding yourself too, but it does’t matter much. And maybe you don’t care much about this, or have decided not to see it. But I was on Twitter since 2007, and built a meaningful part of my career on it, and I won’t be posting at all, for the foreseeable future, because I think it does matter.

Ben Evans (tradotto da Bing AI)

Amen!


#libri

Sono in una fase di insoddisfazione, alla ricerca del prossimo libro che mi coinvolgerà. Ne ho aperti e mollati un paio, che non vale neanche la pena che citi, più The Earned Life che potrei scorrere veloce a caccia di qualche spunto e null’altro. Non sono in vena di studiare libri di coach sul coaching, anche se mi sarebbero senz’altro utile per prendere idee.

Ho iniziato a leggere un libro che attende da troppo tempo: La spia che venne dal freddo. Incoraggiato da M e dalla prossima visione comune del film degli Anni ’60 tratto dal libro.


#esperienze

Scrivo che la mattina è già finita e sono le 12,40. Di ritorno dal dentista mi sono messo a smaltire email e schede aperte del browser. Non ho ancora finito, ma sono soddisfatto del lavoro svolto. Il tempo è volato ed è tempo di concludere.

Ragionavo con un paio di amici, negli ultimi giorni, come nella mia routine quotidiana, ora prima di pranzo, c’è il bagno al mare. Lo scopo resta quello di sperimentare l’immersione in acqua fredda. Il meteo sostiene che la temperatura sia intorno ai 20 gradi C. Molto più bassa di quanto avrei gradito per un bagno, non più tardi di un anno fa. Abbastanza alta per permettermi di restare immerso per 10-15 minuti senza particolare sofferenza. Di fatto è anche un pretesto per fare due passi fino alla spiaggia e fare qualcosa che contribuisce al mio benessere psicofisico.

A vedere le previsioni sembra ci siano condizioni più che favorevoli per continuare per un’altra settimana e poi siamo prossimi a Novembre. Non vedo l’ora di fare il mio primo bagno in mare a Novembre, a proposito di prime volte.

Chiudo e vado a immergermi.

2 risposte

  1. Non so se ti è già capitato di leggerlo, ma sto affrontando “L’attrazione rubata” di Johann Hari e lo trovo davvero illuminante.

    1. Conosco, ho l’edizione inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.