Mercoledì 25 ottobre 2023

#salute

Questa è la perla del giorno: Il segreto per una vita tranquilla. Va da sé che mi riconosco molto nel gatto dell’animazione.

Alain de Botton presenta il suo ultimo libro, in cui sono raccolti contenuti (immagino digitali, testi per video su YouTube e blog post) di The School of Life: A Therapeutic Journey.

Qual è il latte alternativo più nutriente? Spoiler: soia.

I vegetariani/vegani hanno un rischio superiore di infarto? Nuove ricerche danno una risposta definitiva: no.

Perché tendiamo a prendere peso in autunno? Colpa, per modo di dire, dei nostri geni. Non abbiamo più bisogno di stoccare grasso per affrontare l’inverno, ma il nostro DNA non è evoluto velocemente come il nostro stile di vita. Il risultato lo vediamo allo specchio.

Per evitare di prendere peso in questo periodo, questi sono i consigli della scienza:


#ricette

Due ricettine facili facili. La prima è col tofu, che lo rende simile alle uova strapazzate:

La seconda è una variante delle carote marocchine speziate al forno, con aggiunta di ceci e pomodori:


#articoli

Articolo scientifico che analizza le caratteristiche nutrizionali di varie bevande alternative al latte. Conferma che il latte di soia è il migliore.

Nuovi scandali nella chiesa cattolica polacca, con le dimissioni di un cardinale. Mi sembra di rileggere Sodoma di Frederic Martel quando racconta del clero romano a caccia di ragazzi:

Gli “incontri” alla Stazione Termini non hanno un costo fisso. Nel mercato dei beni e dei servizi, le quotazioni dell’atto sessuale sono attualmente in ribasso. Ci sono troppi rumeni a disposizione, troppi africani senza documenti, troppi travestiti sudamericani e troppi vagabondi perché vi possa essere inflazione. Mohammed si fa pagare mediamente settanta euro a incontro; Shorty chiede cinquanta euro, ma a patto che sia il cliente a pagare la camera; è raro che Gaby e Pitbull stabiliscano prima il prezzo, un segnale questo della paura dei poliziotti in borghese come pure un indice di miseria e di dipendenza economica.

Altro articolo del Guardian dove si teorizza il dormire in letti separati, come per le coppie reali di altri tempi. Lo penso da tempo, soprattutto in presenza di un partner che russa.

Il cinema francese di qualità ha pochi spettatori e pochi incassi. C’è chi pensa di tagliargli i fondi. L’articolo, sempre del Guardian, lancia l’allarme.


#video

Sotto di parlerò di un nuovo libro, Faune. In questo video di presentazione (del libro) ti faccio notare l’introduzione, in cui il moderatore cita le popolazioni indigene che vivevano originariamente sul terreno dove oggi sorge Toronto. Mi è capitato anche in altri discorsi fatti da canadesi una introduzione simile. Segno di rispetto e di riconoscimento dell’occupazione e del genocidio perpetrato secoli fa. Quel che si dice fare i conti col proprio passato.


#citazione

Il consiglio che credo contribuirà di più a renderti un leader e un comandante migliore, che ti darà una maggiore felicità e autostima e allo stesso tempo farà avanzare la tua carriera più di qualsiasi altro consiglio… e non richiede una personalità speciale [o] una certa chimica, ognuno di voi può farlo, e quel consiglio è: ci devi tenere.

The one piece of advice which I believe will contribute more to making you a better leader and commander—will provide you greater happiness and self-esteem and at the same time advance your career more—than any other advice . . . and it doesn’t call for a special personality [or] any certain chemistry, any one of you can do it, and that advice is—you must care.

GENERALE MELVIN ZAIS,
discorso agli ufficiali di grado medio, U.S. Army War College

Citazione trovata in The Experience Mindset di Tiffani Bova.

#libri

Le nuove uscite impazzano. Nello sfrondare la mia coda infinita di newsletter/blog post/feed RSS ne ho trovate alcune interessanti, più altre novità fresche di stampa.

Nuovo thriller spagnolo ambientato a Valencia, nuova autrice. La copertina insolita è di fatto la copertina dell’edizione originale spagnola.

Violenza invisibile di Adirano Zamperini sui disastri ambientali, Einaudi.

L’uomo che amava i libri di Patrick Dewitt. In questo caso mi colpisce la copertina minimalista, migliore di quella originale.

Faune di Christiane Vadnais, autrice canadese della presentazione di cui sopra. Racconti sul rapporto tra uomo e animali e sul cambiamento climatico. Da leggere.

Bellissima la copertina dell’edizione canadese in inglese.

Secondo libro per Tiago Forte: The PARA Method. Segno che il primo libro è andato bene. Temo non in italiano.

Writing for Busy Readers mi stuzzica assai.

Gli autori, coerenti col messaggio del libro, hanno pubblicato il distillato con i consigli essenziali:

In Italiano:

Scrivere per Lettori Occupati SEI PRINCIPI

  1. Meno è Più
  • Usa meno parole Includi meno idee
  • Fai meno richieste
  1. Rendi la Lettura Facile
  • Usa parole brevi e comuni
  • Scrivi frasi semplici
  • Scrivi frasi più brevi
  1. Progetta per una Facile Navigazione
  • Rendi immediatamente visibili le informazioni chiave
  • Separa le idee distinte
  • Raggruppa le idee correlate
  • Ordina le idee per priorità
  • Includi intestazioni
  • Considera l’uso di elementi visivi
  1. Usa la Formattazione Giusta, ma Non di Più
  • Adatta la formattazione alle aspettative dei lettori
  • Evidenzia, metti in grassetto o sottolinea le idee più importanti
  • Limita la tua formattazione
  1. Dì ai Lettori Perché Dovrebbero Preoccuparsi
  • Enfatizza ciò che i lettori apprezzano (“E quindi?”)
  • Enfatizza quali lettori dovrebbero preoccuparsi (“Perché io?”)
  1. Rendi Facile Rispondere
  • Semplifica i passaggi necessari per agire
  • Organizza le informazioni chiave necessarie per l’azione
  • Minimizza la quantità di attenzione richiesta

#esperienze

Avrai notato che ieri ho dedicato tempo a sfoltire la lista di contenuti del mio feed, ma non per questo ho rinunciato al mio consueto bagno al mare.

L’ordinario che diventa straordinario, come nel video di The School of Life.

Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.