17 cose che ho imparato nel 2023

Le cose che ho imparato nel corso dello scorso anno sono molte di più di 17. Andando a riprendere i libri che ho letto ne emergono molte altre, ma se continuo a riprendere ciò che ho letto il post finisce che lo pubblico nel 2025. Tempo di darci un taglio e pubblicare. C’è tempo per aggiungere nuovi insegnamenti nel corso del 2024, rivedendo i miei appunti del 2023 e del passato.


Il 2023 è archiviato. Questo è il momento giusto per ritornare su ciò che ho imparato durante l’anno e che ho trasformato in azione. Pensare senza agire è come leggere senza rielaborare: inutile.

1) L’amicizia è influenzata dai soldi (dei tuoi amici)

‘If you really like your friends and you want to keep them, it’s not a very good idea to earn significantly more or less than them.’ Brad Klontz goes straight for the jugular, saying the thing nobody wants to hear. Good friendships shouldn’t be conditional on drinking together, living on the same street or, dare I say it, financial parity, but unfortunately sometimes they are. Friendships change when circumstances change, when one of you stops drinking, moves to the suburbs or gets a hefty pay rise.

Brad has studied many groups in different financial brackets, and has consistently found that people feel most comfortable surrounded by people who get them – basically, people who live like them. So I guess Brad is right: money affects friendships.

Open Up

Da chi paga al ristorante a quale ristorante si sceglie insieme, dal viaggiare o non viaggiare insieme, dove e come, dall’avere un certo stile di vita, i soldi influenzano il rapporto con i nostri amici.

Lo sappiamo bene, ma il più delle volte ce lo neghiamo. Meglio tenerlo presente.

2) Immergerti nell’acqua fredda ti fa sentire bene

“Michael’s accidental discovery of the benefits of ice-cold water immersion is an example of how pressing on the pain side of the balance can lead to its opposite—pleasure. Unlike pressing on the pleasure side, the dopamine that comes from pain is indirect and potentially more enduring.”

Anna Lembke, Dopamine Nation: Finding Balance in the Age of Indulgence

Una delle scoperte più importanti dell’anno per me. Come conseguenza ho provato a fare docce fredde a casa e ci sono riuscito: il segreto è cominciare con la doccia calda e scendere gradualmente, sempre un po’ di più, non necessariamente per arrivare al minimo la prima volta, cercando sempre di mantenere un respiro regolare.

Ho fatto il bagno al mare con una temperatura che mai mi avrebbe spinto in acqua e l’ho fatto in mesi in cui non ci avevo neanche mai provato: maggio, ottobre, novembre e perfino dicembre!

Dopo ogni immersione, parziale o tale, la sensazione di benessere dovuta al naturale rilascio di dopamina perdura per almeno un paio d’ore e più.

3) Per comprendere meglio il tuo rapporto con i soldi usa l’acronimo MISSION

MISSION (Money, Income, Saving, Spending, Investing, Owning, Now) provides steps on the pathway towards understanding money’s real role and potential in our lives, particularly if we want to gain peace of mind from money.

The Little Book of Zen Money: A Simple Path to Financial Peace of Mind

Avere un buon rapporto con i soldi significa sapere quanto hai a disposizione (o quale debito hai), quanto guadagni, quanto spendi per vivere, dove vanno i soldi che spendi e se ti danno soddisfazione o meno, oltre a sapere quanto riesci a risparmiare e a investire. Esercizio mai banale e mai inutile.

4) Usa il Cumino nero per controllare il peso e non solo

daily black cumin consumption has been found in systematic reviews and meta-analyses of randomized controlled trials to significantly improve weight loss, cholesterol, triglycerides, blood pressure, and blood sugar control. Typical doses used in studies are just 1 or 2 g of black cumin a day, which is about a quarter teaspoon.

Michael Greger, How Not to Age

Insegnamento appreso dal suo precedente libro, il cumino nero è entrato nella mia dieta in ogni insalata preparata per pranzo. Certamente ha contribuito a ridurre il mio appetito e a rendermi più equilibrato nel rapporto col cibo.

5) Il consumo ideale di alcol è zero

L’alcol non fa bene, neanche in quantità moderate, neanche se è solo vino rosso. Chi continua a dire il contrario o è in malafede o ha degli interessi o non è informato sulle ultime ricerche scientifiche.

Confermato dalla lettura di How Not to Age di Michael Greger (vedi).

6) Germe di grano per massimizzare la longevità

Il germe di grano è l’alimento che contiene la maggiore quantità di spermidina per porzione. La sperimidina è associata alla longevità. Con un cucchiaio al giorno di germe di grano, che costa pochi centesimi, aggiungi salute agli anni che ti restano.

Scoperto grazie al libro How Not to Age di Michael Greger, in lettura.

7) La medicina moderna è (anche) un rituale

Proprio come nelle società tradizionali, la popolazione urbana moderna vive in un fitto panorama ritualistico – riti di accoglienza e di addio, riti festivi, riti associati a matrimoni, nascite e morti – un panorama che per gran parte appare interamente positivo. L’effetto psicologico di questi rituali familiari è in generale quello di far sì che i partecipanti si sentano meglio con sé stessi e più solidamente legati alla comunità.

Secondo pensatori critici come Zola e Illich, una delle funzioni del rituale medico è il controllo sociale. Gli incontri medici si svolgono sui due versanti di quella che spesso è una profonda spaccatura nello stato sociale: nonostante l’incremento negli ultimi decenni del numero di dottori immigrati e donne, il medico è con ogni probabilità un maschio bianco istruito e benestante, e l’interazione impone che il paziente mostri un comportamento sottomesso – svestirsi, per esempio, e aprirsi alla penetrazione

lo sperimentatore, Ted Kaptchuk degli Harvard Medical Services, eliminò l’effetto delle aspettative positive: lui e la sua squadra avvertirono un sottogruppo di pazienti che quello che stavano assumendo era in realtà un placebo, “come una pillola di zucchero”. “Non solo chiarimmo perfettamente che in quelle pillole non c’era alcun ingrediente attivo ed erano fatte di sostanze inerti, ma anzi avevano persino la dicitura ‘placebo’ stampata sulla boccetta.” Con grande sorpresa dei ricercatori, i pazienti che consapevolmente assumevano il placebo ottenevano miglioramenti paragonabili a quelli che usavano un medicinale vero, approvato dalla FDA, per il loro disturbo (la sindrome da intestino irritabile). “Queste risultanze”, dice Kaptchuk, fanno pensare “che potrebbe esserci un significativo beneficio nella performance stessa del rituale medico

Cause naturali

È bene essere consapevoli che anche la medicina moderna è fatta di rituali, né più né meno delle altre medicine alternative.

Detto questo non scambierei un rito sciamanico con una terapia scientificamente validata.

8) La ghirlanda di margherite dell’esercito britannico

Poi ci sono i peculiari riti associati ai militari, come i rituali alcolici dell’esercito britannico, che comprendono la formazione di una “ghirlanda di margherite” ossia una “catena di soldati uniti tra loro da una penetrazione anale

Cause naturali

Immagino che d’ora in poi l’espressione ghirlanda assuma per te un nuovo significato. Se ti chiedi se sia veramente possibile? Fatti una ricerca in inglese e vedi che è tutto vero.

9) Esercizio fisico, soprattutto dopo i pasti

“Movement, both aerobic and anaerobic (strength training), is not only good for the body; it’s even better for the brain. Think of it as the brain’s only superfood! Physical exertion, in fact, has thus far been the only thing we’ve scientifically documented to improve brain health and function. While we can record associations between, say, eating healthier foods and having a healthier brain, the connection between physical fitness and brain fitness is clear, direct, and powerful.”

Gupta, Sanjay, 12 Weeks to a Sharper You: A Guided Program

L’esercizio fisico è la chiave del benessere, fisico e mentale. Letto e riletto, trovato e ritrovato in libri diversi, su argomenti diversi. C’è un consenso scientifico ormai unanime.

10) Muoversi significa esercitare muscoli diversi durante tutto l’arco della giornata

people are living in their body-houses surrounded by screaming alarms in the form of pain, illness, and disease, and they are unaware of the source of the problem. You have been doing the movement equivalent of under-eating and under-breathing, which is having an impact on your whole body, right down to the cellular

Move Your DNA: Restore Your Health Through Natural Movement

Se c’è un libro che mi ha sorpreso è proprio questo, con il suo insegnamento base: fare esercizio fisico non è né correre, né esercitarsi in palestra con gli stessi esercizi ripetuti. Muoversi è usare tutti i muscoli, tutto il giorno: sedendoti in modo diverso, facendo torsioni, camminando su terreni diversi. Illuminante.

11) Appiattire la curva del glucosio aiuta a vivere meglio

Iniziare con un antipasto a base di verdura appiattisce la curva del glucosio, facendoci sentire sazi più a lungo ed evitando il calo di zuccheri che porta agli attacchi di fame improvvisi.

La rivoluzione del glucosio

Altro libro illuminante che mi ha cambiato la quotidianità. Il dolce è meglio in coda al pasto e non da solo. Comincia il pasto con una insalata. Fai precedere la verdura rispetto al resto del pasto. Muoviti subito dopo il pasto. Tutti consigli facilmente applicabili che, a parita di calorie e cibo, ti fanno sentire meglio, più sazio e anche perdere qualcosa, perché rendi più efficiente il tuo metabolismo. L’uovo di Colombo.

12) Meno desideri, più felicità

“The secret to lasting happiness does not come through “more stuff” but less desires: the less we want, the happier we can be. If it is impossible to cling to nothing, less clinging equals more happiness.”

The Little Book of Zen Money: A Simple Path to Financial Peace of Mind

L’equivalente della ricchezza, data non dl guadagnare di più, ma dallo spendere meno di quel che guadagni, a prescindere da quanto guadagni. Cambiare prospettiva ti aiuta a vedere il mondo in modo diverso.

13) Benvenuto Cellini è il padre del personal branding

Cellini discovered that if he foregrounded his complicated and boisterous personality, his work could attract a great deal more attention and fetch far higher prices. He therefore began assiduously publishing stories of his daring adventures and radical opinions, he got his friends to boost his profile, he tipped off people about his romantic exploits, he had himself portrayed in dramatic postures and he wrote a wildly boastful, but very racy, autobiography. As his fame grew, Cellini gained an ever-wider market for his work. He was perhaps the first designer to be collected across Europe simply on the basis of the prestige of his personal identity.

How Modern Media Destroys Our Minds

Giusto per ricordarci che molti dei concetti che consideriamo moderni, magari come conseguenza del digitale, sono in realtà consolidati negli anni, se non nei secoli. Stiamo reinventando la ruota e non ce ne rendiamo conto perché non conosciamo la storia. Male.

14) Coltivare l’attenzione è ricerca di equilibrio e non più produttività

The happiness itself becomes a reward and keeps you bound to the rote activity. This is why people spend so many hours watching TikTok

Attention span

la felicità non è essere immersi nel flusso ma nello svolgere attività ripetitive e stupide

while people have had flow experiences, such as when creating art, woodworking or playing music, in our studies we have found that it rarely occurs in the knowledge workplace. Much of the nature of knowledge work is just not conducive to flow, the optimal creative experience.

Every time you switch working spheres (or even low-level events, for that matter), you need to access the knowledge of that task stored in your long-term memory, which requires cognitive resources.

we find that in real-world work, the more switches in attention a person makes, the lower is their end-of-day assessed productivity.

Results from real-world environments are consistent with what lab studies found: higher multitasking is positively correlated with higher self-reported perceived stress. In fact, the faster the attention-switching between devices, the higher the stress, as we found in our own studies using heart rate monitors in the wild.

Attention span

Dobbiamo reclamare la nostra attenzione non per aumentare la produttività ma per trovare un nuovo e miglior equilibrio.

15) Effetto Zeigarnik

Me ne aveva parlato poco tempo prima Matteo Bortolotti (ciao Matteo!), poi l’ho ritrovato in un libro.

In 1927, Zeigarnik discovered what would later become famous as the Zeigarnik effect. In her Berlin laboratory, she conducted a series of experiments in which she gave subjects about twenty different tasks: half were then interrupted, and half not, in random order. At the end of the study, subjects were asked to recall the tasks they had worked on. In a paper entitled “Remembering Completed and Uncompleted Tasks,” she proved that one remembers interrupted tasks better than tasks that are completed.

Zeigarnik’s work provided support for Lewin’s field theory: an interrupted task creates an unsatisfied need or tension to finish it. This tension that stays with us also keeps us thinking about that unfinished task. That’s why we remember it—the memory of that interrupted task sizzles on the back burner of the mind.

Attention span

16) La complessità del mondo moderno è data dall’incrocio tra scienza e tecnologia e confusione degli effetti sociali

At the interface, where science and technology meet the messiness of the social world, it opens up a hitherto largely invisible world – the world of complexity.

Protection through technology is premised on protecting the technology. But no technology can ignore the social organization upon which it relies. In the end, security offered through technology is more like a resilient plant than a cage built of steel. In

If the past has any significance for the present, here is a strong reminder that technology alone is never sufficient to guarantee the future. What once served well under past environmental conditions may come to an abrupt end. Even without catastrophes, ‘the shock of the old’, as David Edgerton recalls in his use-centred global history of technology, reveals an invisible world of technologies, of things and processes that must be repaired and maintained in order to be used and remain useful

Modernity is engaged in continuous preventative action to avoid the negative consequences and future catastrophes emanating from the infrastructures it has put in place

The Cunning of Uncertainty

Le donazioni alla Chiesa sono l’evoluzione del rito del donare dell’Impero romano

take public life in the late Roman Empire. It was much dominated by the obligation of gift giving. The Roman Empire was held together by personal ties and patronage, cemented through massive giving. Eventually, the patterns of generosity shifted from giving to cities and fellow citizens to giving to the Christian church, with the gifts no longer gaining fame for the donor in this world, but achieving salvation in the next.

The Cunning of Uncertainty

A proposito di comprendere la modernità attraverso la lettura della storia.


Questi sono solo 10 dei libri che ho letto nel 2023. Certamente tra i più impattanti nel mio modo di vivere e di pensare.

Imparare e condividere continua nel 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.