Martedì 28 Novembre 2023

#citazione

Nelle culture individualiste come la nostra la contentezza dipende in forte misura dal senso di autostima.

Christina Berndt, La Scienza Della Contentezza

If Winter comes, can Spring be far behind?

from “Ode to the West Wind” by Percy Bysshe Shelley

#film

Ahed’s knee

Bella fotografia, forte critica a Israele da un regista israeliano. Film pesante per il tema, leggero per come è stato girato. Non annoia.


#musica

Canzone riapparsa nel film di cui sopra.


#passato

15 anni fa

9 anni fa

Scoprivo o, meglio, riscoprivo i podcast con il fenomeno Serial.

A controllare il sito scopro che la vicenda giudiziaria raccontata nel podcast ha avuto altri sviluppi, raccontati in puntate aggiuntive, fino all’ultima puntata del 2022 dove si racconta la scarcerazione del condannato, ingiustamente secondo il podcast.

Era il primo podcast di un filone di grandissimo successo quale è il true crime. Ben fatto. Oggi ce ne sono altre centinaia, anche in italiano, sulla stessa scia. Per chi non si accontenta o è più sofisticato di La vita in diretta e tutto l’immondezzaio che infesta la televisione italiana del day time e del prime time.

4 anni fa

Mi innamorava dello yoga. Pratica che dovrei tornare a rendere quotidiana, considerando anche che il tempo non mi manca.

Tentavo anche la lettura di Delitto e castigo, abbandonato neanche a metà per mancanza di ispirazione.

2 anni fa

Cercavo la concentrazione assoluta con tutti i mezzi. Oggi applico da desktop un semplice blocco dei siti di informazione a cui ricorro di solito quando voglio procrastinare, a livello di DNS con NextDNS e amen.

Gli strumenti ti aiutano, ma giova di più andare alla radice della procrastinazione e chiedersi perché si procrastina. C’è sempre un motivo e spesso si tratta di emozioni negative con cui è meglio ragionare.


#esperienze

Anche oggi giornata grigia, fredda e piovosa. Deprimente, se non fosse che ho i miei libri, le mie ricerche, i miei film.

A proposito di film, questo mese mi sembra quasi, guardando un lato positivo della vita sociale tendente a zero, di essere a un festival del cinema. Ho visto più di 30 film da oltre 15 paesi diversi, di cui molti passati a Cannes o a Toronto.

Nonostante la sedentarietà e la tendenza umana a prendere peso in autunno, la bilancia dice che ho perso e sono sceso sotto 64 Kg. La mia capacità di regolare le calorie con la riduzione dell’attività fisica, il digiuno intermittente, l’assenza di alcol, la dieta a base integrale e vegetale hanno contribuito al risultato.

Sono le 8:00 ed è ora di fare colazione dopo 14 ore di digiuno e una cena leggera, come al solito.


#risorse

Asterisk Magazine

Bella rivista con la caratteristica di poter sottolineare passaggi negli articoli in lettura. Peccato che non si possano esportare.

https://asteriskmag.com/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.