Dieta a base vegetale: dieci anni dopo

A luglio sono 10 anni dalla mia scelta di non mangiare più proteine animali, con poche eccezioni. I risultati si vedono.

8 anni fa oggi, scrivevo:

Le ultime analisi presentano invece solo il colesterolo sotto la soglia (123) e tutto il resto in miglioramento. Colesterolo HDL a 40 (minimo è 40), emoglobina in aumento (da 14,7 a 15,4), insieme alla ferritina (da 29 a 39). Smentiti quindi tutti quelli che affermano che una dieta vegetariana non è salutare, perché le proteine animali sarebbero indispensabili per stare bene. Non è così e i numeri lo dimostrano chiaramente.

I segreti di una dieta vegetariana equilibrata

Da allora ho ridotto ulteriormente il consumo di uova e latticini, più che marginale. Le ultime analisi di inizio 2024 dicono:

  • colesterolo totale: 134
  • colesterolo HDL: 42
  • colesterolo LDL: 59
  • Hb (emoglobina): 15,5
  • ferritina: 42

Se qualcuno ancora credesse che per il ferro è necessario mangiare carne o che il colesterolo non può essere abbassato sotto certi valori, se non con i farmaci, ora sa che non è vero.

Tra l’altro, dopo una pausa per mancanza di disponibilità del prodotto, sono tornato a consumare amla la mattina. Probabilmente anch’essa offre un contributo positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.