Venerdì 27 Ottobre 2023

#citazione

Se vi danno un foglio con le righe già tracciate, scrivete dall’altra parte.

JUAN RAMÓN JIMÉNEZ*

*Poeta spagnolo premio Nobel per la letteratura. La citazione sta in testa a Fahrenhait 451.

#film

Ho visto El Conde (Il conte) di Pablo Larrain. Pinochet è immaginato come un vampiro che vuole morire, o forse no. La storia, fantastica e un po’ horror, è un pretesto per raccontare alcune nefandezze del regime del comandante. Humor nero che credo piacerà a pochi. Immagino che l’intenzione del regista sia stata di usare l’idea del vampiro per attrarre le giovani generazioni e trasmettere alcuni messaggi chiari sulle responsabilità di Pinochet, anche se lo humor nero rende satira ogni tragedia raccontata. Non il miglior film di Larrain, che per me resta El Club, seguito da No e Post Mortem.

Pinochet vampiro vola sopra Santiago del Cile a caccia di sangue fresco

#libri

A cavallo tra bei libri e belle copertine, segnalo un paio di nuove uscite. Fahrenhait 451 Cult Edition, appena pubblicata da Oscar Cult, con due testi preparatori.

Bi di Julia Shaw che indaga sul tema della bisessualità. La copertina italiana segue la stessa idea dell’edizione originale:

#esperienze

Oggi, negli anni, ho scritto molto su questo blog.

Nel 2014 raccontavo del percorso di riduzione di oggetti posseduti, regalando libri e altro. Ogni tanto ci torno su. Esercizio sempre utile.

Nel 2010 avevo voglia di viaggiare e non avevo programmato alcun viaggio invernale. Voglia che non mi è mai passata.

Nel 2008 ero nel pieno della mia attività da freelance e accusavo il colpo. Lanciavo i primi segnali della volontà di rallentare, che mi ha portato dove sono oggi. Il cambiamento richiede tempo.

Nel 2021, ancora in piena pandemia, ricordavo a me stesso che della tua vita devi rendere conto solo a te stesso e non devi chiedere permessi o assecondare nessuno. Continuo a pensarla così’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.