Domenica 31 Dicembre 2023

#esperienze

Anche il 2023 volge al termine.

Con questo post per quest’anno tocco quota 325 pubblicati, di cui 271 giornalieri. Media stellare di 9 post ogni 10 giorni e 3 giornalieri ogni 4 giorni. Mai raggiunta questa media in nessuno dei 19 anni di vita di questo blog, che con questo ha 1231 post. Un post su 4 di quelli al momento online è stato scritto nel 2023.

Che fare nel 2024? Vorrei che questo spazio, ancora di più, divenisse un prodotto derivato del mio journal e del mio personal knowledge management system, insieme a saperimparare.it. Scrivere articoli per sviluppare e condividere le idee frutto di ciò che imparo giorno dopo giorno, al di là delle esperienze. Positivo il fatto che ho smesso di leggere e condividere articoli generalisti, a favore di film, libri, fumetti, musica e articoli di riviste scientifiche. Specchio del mio consumo mediatico, con meno attualità, più varietà e più sostanza.

Un anno fa di sabato mattina avrei sfogliato FT Weekend, The Economist e Internazionale, segnandomi libri da leggere e film da vedere. Ieri invece ho letto The Killer, il fumetto. Per carità, non c’è niente di male leggere suggerimenti e approfondimenti, ma se ho già messo da parte centinaia di libri e film da vedere, non è forse meglio godere il frutto della selezione? Siamo sempre alla vecchia questione della ricerca di novità a cui è predisposto il nostro cervello e del disagio produttivo del compiere un’azione che di per sé può costare più fatica ma che genera un ritorno superiore. Meglio sfogliare una rivista o prendere di petto un libro che hai già messo in lista?

Un buon proposito per il 2024 è di continuare a dedicare uno spazio tendente a zero a tutta l’attualità, in qualsiasi formato. Dall’8 Dicembre non so niente di quello che succede, salvo ciò che mi raccontano le persone che frequento e non ne sento alcun bisogno. Non solo non mi sto perdendo nulla, ma ho una freschezza mentale invidiabile e tempo recuperato da dedicare a ciò che mi fa star bene e ciò che mi diverte di più, oltre a non lesinare il sonno.


Ieri mi sono messo nell’impresa epica di rivedere alcune foto importate durante il 2023 dal telefono al computer. Per cancellare, riprendere appunti visuali, ripensare a quest’anno e condividerne qualche frammento con gli amici e i lettori di questo blog. Impresa titanica perché le foto sono centinaia, migliaia considerando quelle non ancora importate, ricche di spunti. Il post pubblicato ieri comprende solo febbraio e marzo, per ora. Non so se oggi continuerò il lavoro o lo lascerò per un altro giorno. Questa mattina ho al cinema l’anteprima di Il ragazzo e l’airone e non voglio lasciarmelo sfuggire.


#scienza

Quali cibi fanno bene al cervello? Questo report ne parla.

Una sintesi è quella data da questa tabella:


#passato

La fine dell’anno è un momento di bilanci e lo noto dai post del passato. Ho cancellato un post di ringraziamenti di persone con cui non ho più relazioni e ne rimangono altri 6.

17 anni fa

Il 2006, un altro anno straordinario.

13 anni fa

2010 comunicato con i numeri.

12 anni fa

2011 comunicato con i numeri dei libri letti

10 anni fa

Il cinema era già centrale nella mia vita, meritandosi due post, insieme a uno sugli spostamenti.


Grazie per avermi accompagnato durante quest’anno.

Ci rileggiamo l’anno prossimo. Auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.